venerdì 28 maggio 2010

Ieri sera la Celtic Harp Orchestra ha presentato il suo ultimo Cd, "Three letters to the moon" bellissimo e... orgoglio di mamma Gio, il suo figliolo "piccolo" ha suonato benissimo, molto più sciolto e rilassato rispetto al passato. A questa mia affermazione, lui, molto pragmatico mi ha risposto " eh! a cosa credi che servano tutte le lezioni di violino che sto seguendo", vero però è proprio pragmatico, io invece uso prima il cuore e poi la ragione. E' giusto così, se no che mamme saremmo, pessime!!! 

mercoledì 26 maggio 2010

visita medica

Prenotata da circa un mese, oggi finalmente sono stata da una dottoressa omeopata, nutrizionista. Sono ormai anni che ho qualche "problemino" a carico dell'intestino. Chi mi diceva lo stress, chi mi diceva che non era niente, però il disagio c'era e c'è. Ultimamente non sapevo più cosa mangiare, quindi consigliata da un'amica, ho fatto questa visita.
Mi ha confermato che sono stressata da paura, quello però in parte è il mio carattere, sono sempre iperattiva, iperagitata, iperansiosa, e cosa ci vuoi fare? Essere ipercalma no?, IMPOSSIBILE!!!
Invece per l'altro problema, non grave, ma fastidioso, mi ha dato un tot di esami del sangue da fare e poi una dieta temporanea abbastanza pesante:
colazione tea verde e frutta, spuntino di metà mattina frutta, pranzo patate lesse/riso e insalata, cena carne bianca/ pesce/ bresaola e insalata. Più qualche farmaco omeopatico, il tutto fino al 28 giugno quando avrò il controllo.
E' stata carina, mi ha detto "guardi che è così rigida solo per questo periodo", meno male!!! Comunque è risultato che formaggi/latticini, cicoria, caffè, cavoli, zucche e zucchine e frumento sono e saranno off limits. Per alcuni alimenti non mi dispiace molto ma il mio caffè di metà mattina..., i miei crauti o il cavolo cappuccio nell'insalata, la zucca... sigh!!!, pazienza! Per il frumento mi ha detto di sostituirlo il più che posso con kamut, farro, mais, riso, perchè non è che sono celiaca ma tra tutti i test è risultato che sono un pò sul limite.
In fondo però non sono grandi rinunce, nel mondo e anche intorno a me ci sono tante, ma tante persone che hanno problemi di salute davvero grossi e spesso magari di difficile risoluzione, quindi sono tranquilla e poi se riuscissi a darmi una anche una calmata sul fronte stress... questo dipende da me, ma è dura!!!

domenica 23 maggio 2010

Torino e dintorni


Questa mattina partenza da casa, con tutta la famiglia, alle 5, meta Torino.
Avevamo prenotato la visita alla Sindone, alcuni mesi fa, l'unico problema l'orario le 8 a Torino. Siamo arrivati a Torino prestissimo, le 7, quindi caffè e poi in coda per circa un'ora e mezzo. Abbiamo visto la Sindone, sempre significativa, l'avevo già vista 35 anni fa, ma i miei figlioli e mio marito no. Poi abbiamo girato per Torino, bellissima, semideserta. Verso le 11 abbiamo deciso di spostarci a Venaria Reale, che nessuno di noi aveva mai visto. Bellissima la Reggia, bello il parco, sinceramente mi immaginavo fosse più bello, ma in effetti ci stanno ancora lavorando.
Nella foto qui sotto sono "in posa" con i miei "gioielli" come direbbe Cornelia, madre dei Gracchi, alla mia destra Guido, il figliolo maggiore, alla mia sinistra Filippo, il figliolo "piccolo", il maritino fotografava.

venerdì 21 maggio 2010

Attesa

Sono in attesa, vi chiederete di chi, sono in attesa del mio figliolo "piccolo" Filippo, è a Londra da lunedì, e mi manca. Lo so sembrerebbe assurdo, ormai i miei figli sono grandi, 24 e 20 e mezzo, però quando per un pò di giorni non li ho per casa, anche con i loro umori, non sempre piacevoli, soprattutto Filippo, mi sento che una parte di me è altrove. Sta tornando da Londra, dovrebbe atterrare alle 22,30 a Malpensa, poco fa ero sul balcone, guardavo il cielo stellato e ho visto passare un aereo, direzione + o - Milano, mi è piaciuto pensare che fosse il suo aereo. So già che quando entrerà dalla porta dovrò trattenermi dal sommergerlo di domande, di baci... ma che scherziamo! è da anni che non posso più lasciarmi andare completamente alle manifestazioni di affetto, sono "uomini", le coccole devono essere quasi occulte e occasionali. So benissimo che la loro è solo una facciata di "riottosità" ma è il gioco delle parti e quindi lo si rispetta.
Però appena posso, quando abbassano la guardia, io un pochino ne approfitto e poi si possono coccolare anche con tante piccole attenzioni che comunque fanno loro piacere, per esempio ho infornato una bella torta che per Mezzanotte sarà bella e pronta, così il "piccolo" sempre affamato potrà mangiarne una bella fetta, in fondo è per lui questa torta.

giovedì 20 maggio 2010

fare e disfare...

il detto continua così... è tutto un lavorare.
Perchè dico ciò... ho fatto 2 borse ai ferri con un bellissimo cotone dei poveri color naturale, una da regalare alla morosa di mio figlio l'altra per la mia amica fiorista, Rita,  che compiva gli anni il 18 maggio. Borse fatte e finite da almeno 1 mese, mancava la fodera, oggi in un ritaglio di tempo, monto la macchina da cucire ecc, e faccio le fodere. Quella per la morosa del figlio grande, ha già i manici in maglia, mi viene bene, sono soddisfatta, mentre è  vero che sono in ritardo per il regalo all'amica, ma in fondo non è un problema, dunque... visto che per la borsa dell'amica non ho fatto dei manici  penso di utilizzare dei bei manici in bambù acquistati a Bergamo, fatica abnorme per capire come montarli sti benedetti manici, ce la faccio, borsa finita ma ... per me è orribile con quei manici, quindi cosa faccio... scucio il tutto, avevo cucito bene, punti piccoli, mannaggia a me, la soluzione migliore a ben guardare sono dei manici fatti ai ferri come la borsa, solo che so già che accumulerò altro ritardo perchè per i prossimi giorni sarò piuttosto presa. Porta pazienza Rita il regalo arriverà!!!

mercoledì 19 maggio 2010

Sono tornata!!!, o meglio è tornato il PC, quindi ho pensato di festaggiare mostrandovi un pannello JJ fatto lo scorso anno. In questi giorni, un pochino dall'ufficio, dai computer di casa, quando erano liberi, una sbirciatina ai vostri blog l'ho data, non vi ho perso di vista. Belle, bellissime cose sempre.
Il mio figliolo piccolo è finalmente riuscito a partire per Londra lunedì mattina, dovrebbe tornare venerdì sera, sperando che l'innominabile vulcano islandese non decida di ricominciare a sbuffare con impegno. Prutroppo le visite guidate che avevano programmato per aprile, non hanno potuto spostarle su questo periodo, ma credo proprio che di cose da vedere ne abbiano comunque in abbondanza, sentendolo al telefono mi sembra molto contento, un periodo di relax in vista della maturità gli ci voleva proprio.
Saltando di palo in frasca, finalmente è arrivato il sole e spero voglia rimanere nel nostro cielo ancora per un pò di giorni, non se ne poteva più della pioggia, dei riscaldamenti ancora accesi, dell'umido cronico. Fino a domenica è "obbligato" a rimanere su di noi perchè questo fine settimana il nostro Centro Servizi per il Volontariato insieme al comune di Como ha organizzato con 50 associazioni che si occupano di cooperazione internazionale una manifestazione nella piazza principale di Como, Piazza Cavour, davanti al lago, la piazza del "famoso" orrendo, spaventoso muro, che ora sta sparendo. Se passate da Como, fateci un giro è una bellissima manifestazione. Io ci sarò sabato, domenica invece andremo con tutta la famiglia a Torino a vedere la Sindone. Ora basta scrivere, vabbè che dovevo recuperare però non esageriamo!

venerdì 14 maggio 2010

portatile in tilt

Mercoledì sera, di ritorno da Milano, dopo una lunga giornata di formazione, accendo il mio pc e non succede nulla, spengo, accendo ecc. alla fine compare un messaggio, per me drammatico, errore qui, errore là, bisogna ripristinare ecc, quindi....
Quindi ieri sera ho preso il coraggio a 2 mani e ho interpellato gli "esperti" di famiglia, stranamente nessuna frase del tipo "finchè l'ho usato io non è mai successo niente", tentativi di cura, verdetto: "chiama tuo fratello e portalo a far riparare"; mio fratello lavora in una ditta di computer, per cui oggi porterò il mio portatile dal "dottore", spero di riaverlo presto, senza perdita dei dati.
Nel frattempo corromperò i familiari a lasciarmi almeno dare uno sguardo ai vostri blog, spero di farcela.
 

venerdì 7 maggio 2010

aiuto mastro birraio

Oggi pomeriggio l'ho trascorso aiutando il "figliolo piccolo", e mi sembra ora di chiamarlo con il nome suo, Filippo, a preparare la birra. E' una sua passione, sono diversi anni che tramite internet ordina Kit per la preparazione di varie birre, l'ultima volta era ottobre, la birra la stiamo bevendo ora, questa che abbiamo "preparato/cucinato" non so nemmeno io come dire, la si berrà a Natale. Ogni volta mi sento un pò maga, grosso pentolone che recuperiamo dagli Alpini del nostro paese, misture, polveri, malto liquido che è una cosa più densa e più appicciosa del miele. Usiamo tutte le pentole più capienti di casa, si miscelano luppolo, fiocchi d'avena e altri ingredienti che arrivano nel kit. Una volta la materia prima arriva dal Friuli, una volta dalla Germania, questa volta dalla Toscana, chissà. Devo dire, e non è l'amore di mamma che me lo fa dire, che il figliolo sta migliorando, le birre sono sempre migliori. Beh! se non sfonderà come violinista magari avrà un futuro da mastro birraio, però scusate... se questo sarà vero mi ci tufferò anch'io... troppo bello! e poi in giuste dosi, buonissima anche la birra.  

lunedì 3 maggio 2010

pasticcio fatale

Ho commesso un errore fatale!!!!
Stavo cercando di inserire i links a 2 blog che ho visto stamani, mi sono piaciuti, quindi questa sera ho deciso di aggiornare il blog per inserire gli indirizzi, cosa è capitato... ho fatto un pasticcio e ho cancellato i miei blog preferiti! Parolacce a non finire, anche se una persona della mia età non dovrebbe dirle, le ho dette, però dentro di me perchè altrimenti mi sarei presa del "pollo" dal resto della famiglia, e ora sto cercando di ricostruire l'elenco, se qualcuno di voi c'era ed ora non c'è più me lo dica per cortesia.
 

sabato 1 maggio 2010

salpin di aprile

Eccolo il salpin di Aprile. Amo da impazzire gli schemi di JJ, ho iniziato ad appassionarmi al punto croce anni fa, quando mi capitò per le mani un numero della  rivista Cross Country Stitching, da allora non ho mai smesso di ricamare e soprattutto di utilizzare questi schemi. Questo poi andrà incorniciato con una cornice a cuore, ora dovrò cercarla da qualche parte per poterlo vedere davvero finito. Sto già facendo girare le rotelline per il prossimo sal, ho trovato dei cuoricini fatti di legnetti, tipo le coroncine, e quindi ho pensato di fare dei cuoricini imbottiti e far uscire il ricamo sul davanti. So di essermi spiegata malissimo, ma è facile vederlo + difficile da spiegare. Lo vedrete il mese prossimo, ho già degli schemi carinissimi, chissà di chi..., ma naturalmente di JJ.