Avrei dovuto fotografarla ma me ne sono ricordata quando la stavamo già mangiando.
Ho preso spunto per questa ricetta da una trasmissione della tv svizzera "piatto forte" ma l'ho molto rimaneggiata.
Pasta brisè a modo mio: 100 gr farina Biaglut, 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina di grano saraceno (entrambe Nutrifree), 80 gr margarina Gradina, 1 uovo classe 0 Bio, un pizzico di sale a acqua fredda q.b.
Ho amalgamato tutti gli ingredienti e poi una volta fatto il panetto messo in frigorifero per ca. 1/2 h.
Nel frattempo ho preso 2 cespi di insalata belga, tagliata in 4 parti ciascuno e tuffata in acqua bollente salata per 2-3 minuti, scolata e messa in una ciotola di acqua fredda, poi fatta scocciolare e asciugata molto bene.
In una terrina unita ricotta, vaschetta da 250 gr, con 1 uovo (idem come sopra) e ca. 150 gr di gorgonzola.
Ho steso la pasta brisè in una tortiera da crostata ben unta, ho disposto la belga e ricoperto con ricotta & c., infornata per ca. 1/2h a 180°. Molto ma devvero, molto buona, l'unica cosa sono stata un pò scarsa con il sale, infatti non ho salato il composto con la ricotta, perchè temevo che il gorgonzola avrebbe dato troppo gusto, invece un pizzico di sale in più non ci sarebbe stato male.
E' piaciuta pure al figliolo "piccolo" che non sopporta nulla con il radicchio cotto, ma in verità la belga è molto meno amara del radicchio. Mi sa che presto proverò a farci le lasagne, certo resteranno pallidissime, però... mi sa che saranno buone!
lunedì 20 febbraio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
deve essere davvero saporita.....
RispondiEliminaMGrazia
Bravissima!!! Mi piace un sacco la belga, ma cosa non mi piace??? ah sì! I tentacolati :-DDD
RispondiEliminaBuon martedì grasso carissima♥