Questo è il risultato finale, e vi assicuro davvero ottimo!
Ora vi racconto la ricetta per 5 persone circa o 4 molto affamate:
300 gr di farina di grano saraceno, io ho usato quella della F.lli Filippini- Teglio, ma non credo si trovi in tutt'Italia per cui ottima anche quella della Nutrifree.
50 gr farina di riso (da prontuario)
25 gr fecola di patate (da prontuario)
1 pizzico di sale
210 ml di acqua a temperatura ambiente
Io ho impastato tutto nel Kitchen Aid, ma altre volte ho fatto la classica montagna sul piano di lavoro e pian piano impastato il tutto, fino ad ottenere un panetto così:
l'ho lasciato riposare ca. mezz'ora, coperto a temperatura ambiente poi tagliandolo a pezzi l'ho steso abbastanza sottile, infarinando la spianatoia sempre con della farina mix b, e con un coltello ho tagliato delle strisce, larghezza come le tagliatelle. Avevo provato ad utilizzare la macchinetta taglia pasta, ma si è sbriciolata parecchio, per cui meglio al coltello, ecco il risultato finale
Nel frattempo ho preparato una pentola di acqua che all'ebollizione ho salato, e aggiunto 1/2 verza piccola, tagliata a striscioline larghe ca. 2 dita, potrebbero essere coste, erbette, a me piacciono molto con la verza, 3 patate medie tagliate a dadini
All'ebollizione ho messo le verdure in acqua e lasciate cuocere ca. 7/8 minuti, ho aggiunto poi i pizzoccheri, questi senza glutine cuociono velocissimamente, gli altri li mettevo insieme alle verdure, questi 3/4 minuti e sono cotti.
Nel frattempo in un pentolino ho messo burro, parecchio... ca. 200 gr, 3 foglie di salvia e un grosso spicchio d'aglio e ho fatto sciogliere e insaporire il tutto, poi ho tagliato ca gr 200 di formaggio Casera e grattuggiato 100 gr di parmigiano. Ho preparato una teglia imburrata, scolati i pizzoccheri e verdure, ho messo uno strato nella teglia, poi dadini di formaggio Casera, parmigiano e burro fuso, altro strato di pizzoccheri, formaggi e burro, poi infornato per ca. 20 minuti a 150° già caldo.
martedì 10 aprile 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
con i pizzoccheri si va sempre sul sicuro!ti sono venuti davvero bene!
RispondiEliminaVisto che il tempo è raffreddato... ;)
RispondiEliminaperfetto giovanna!!!
RispondiEliminaadesso "teniamo in caldo" il tutto, ok? ;-)
grazie
Vale
grazie a te, a voi.
EliminaCon questo freddo mi viene proprio voglia di provare la tua variante con le verze....... gnam gnam Ciao Ale
RispondiElimina