E non potevo tediare solo i familiari con sta Bisciola e quindi ora è il vostro turno: ieri come detto ho preparato la biga, oggi pomeriggio al ritorno dall'ufficio ho preparato la frutta secca, eccola qui, non avevo grappa normale per casa quindi ho utilizzato della Williams che ho portato dall'Alto Adige, le dosi le ho fatte ad occhio, l'ho lasciata macerare per circa 1 ora.
Dopo aver impastato la base usando la ricetta del Pane degli Irriducibili, ho aggiunto le uova, il burro, lo zucchero e la frutta secca.
Eccolo qui prima di essere messo a lievitare, ho usato lo stampo da plum cake perchè è comunque un impasto abbastanza molliccio.
dopo 1 1/2 di lievitazione l'ho pennellato con un rosso d'uovo appena sbattuto e poi..... infornato per 10 minuti a 250°, 20 minuti a 200° nel suo stampo e 20 minuti fuori dallo stampo, da...da... eccolo qui cotto
e qui tagliato....
ora le critiche: devo mettere più frutta secca, più zucchero, l'originale è più secco, la prossima volta proverò la farina di miglio al posto di quella di mais che ho usato riducendo la dose del grano saraceno, è stato un pò strettino in questo stampo, devo usarne due.
Comunque sono soddisfatta, più volte gli esperimenti cucinati sono finiti nella spazzatura dopo il primo assaggio, questo verrà invece "spazzolato" sicuramente.
giovedì 4 ottobre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E son soddisfazioni!L'aspetto comunque è ottimo.
RispondiEliminaCiao Ale
Un pane che mi attira e del quale farò tesoro.. così pure dei tuoi consigli finali!! :) Un abbraccio! :)
RispondiElimina