domenica 17 novembre 2013

di cucina e di My Boshi

Sembra una foto quasi indecente, in realtà è la replica di una ricetta vista alla trasmissione della tv svizzera Piattoforte, loro hanno usato dei galletti e soprattutto nella lattina c'era della Coca cola, orrore.... la Coca cola mi piace, la posso pure bere e ogni tanto lo faccio, ma cucinare con la coca cola no! Per cui ho sì utilizzato una lattina di Coca, mi sono bevuta il contenuto eri sera con la pizza e poi ben lavata l'ho riempita con della birra GF (in lattina non si trova) ho foderato la lattina con della carta d'alluminio. Il pollo di ca. 1,800 kg l'ho ben lavato, asciugato e salato all'interno, l'esterno l'ho massaggiato con olio EVO e rosmarino, timo tritati uniti con della paprika. E' stata un'impresa non facile trovare l'equilibrio e poi l'ho infornato per ca. 2 ore a 160°/170°, raccomandava la cuoca "Viviana Lapertosa" di non superare i 180° per la lattina.
Pollo veramente squisito, croccante all'esterno e morbidissimo all'interno grazie all'evaporazione della birra.
L'unica difficoltà è stato estrarlo dal forno e lattina, visto che non era del tutto vuota, ma qui il gentil consorte, armato di scottex e forchettone ha risolto il problema. Nel pomeriggio poi mi è venuta voglia di crespelle, gira qui, gira là, ho trovato una ricetta su Giallo zafferano che ho giustamente adattato GF
ricetta: 180 gr farina grano saraceno della Nutrifree
100 gr farina per pasta fresca della Farmo
300 ml di latte, 300 ml di acqua, 1 cucchiaio d'olio EVO, 1/2 pizzico di sale e 2 uova.
ho mischiato le farine con il sale, a filo ho aggiunto acqua e latte, ho sbattuto le 2 uova e unite al composto. Lasciato riposare per 2 ore e poi fatte le crespelle, in teoria dovrebbero essere simili a quelle bretoni (purtroppo non ho ancora avuto la fortuna di andarci in Bretagna) mi sono venute un pochino più spesse di quelle che facevo con farina bianca normale. Domani sera le farcirò per cena e vi farò sapere.
E passiamo al Myboshi, non so se tutte voi conoscete questa "linea" di berretti, qui trrovate cosa sono, chi li ha ideati ecc. avevo visto su questo blog la presentazione, me ne sono innamorata quindi subito mi sono fatta un giro sul loro sito, cioè sito della DMC che promuove la linea, e ho provato subito a farmi il modello Free, lana di riciclo, ecco il risultato, mi piace un sacco e già usato per i primi freddi che stanno avanzando.
Venerdì poi sono andata dall'unico rivenditore di questa lana, per fortuna è a pochi km da casa, quindi mi sono acquistata il libro che è corredato anche da eticchette da applicare sui berretti e poi il figliolo piccolo ne voleva uno, altro modello, colore verde scuro.
Il negoziante mi ha spiegato che la lana Myboshi, non è niente di che, per la maggior parte acrilica, ha il vantaggio che è molto robusta, per il figliolo che lo voleva  verde scuro, visto che la maggior parte dei colori sono fluo, ho optato per della bellissima lana Merino, invece per me.... mi sono fatta tentare e quindi ecco qui
non è finito manca il pon pon centrale e i piccoli alla fine dei nastrini dei pararorecchie. Quello del figliolo non sono riuscita a fotografarlo perchè lo sta già indossando, stasera è fuori per un concerto.

Nessun commento:

Posta un commento