Da alcuni giorni nel mio frigorifero giacevano dei pezzi di formaggio "antichi" e dei dadini di prosciutto cotto in scadenza acquistati per una potenziale insalata di riso, ma visto il tempo mai cucinata, quindi oggi ho preparato la classica torta salata spazzafrigo.
Per la base ho trovato una ricetta di pasta matta che ho adattato, come sempre con lo "spannometro": 100 gr di farina della Nutrifree, 25 gr di mix farine integrali della Wertz, 100 gr di Glutafin e 50 gr della Farmo, 35 gr di olio d'oliva, 120 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per pizze della Bertolini, un pizzico di zucchero e quasi 1 cucchiaino di sale. Impastato tutto nel mio mitico Kitchen Aid.
Per il ripieno avevo, oltre agli ingredienti menzionati sopra, delle coste che ho scottato e poi, dopo averle strizzate, ripassate in padella con olio d'oliva e della cipolla tritata..
Ultimamente faccio fatica a tollerare ricotta e qualsiasi altro formaggio fresco, cotto, per cui l'ho sostituito con della besciamella densa fatta con 1 cucchiaio raso di farina di riso e ca. 180 ml di latte, un pizzico di sale.
Tritati i formaggi, uniti a prosciutto cotto a dadini, besciamella densa, coste saltate e 1 uovo leggermente sbattuto e poi, dopo aver steso la pasta ho messo il ripieno, cottura 30' a 200° forno già caldo. Veramente buona. Ho trovato una base che sostituisce egregiamente la sfoglia ( in alcune occasioni).
L'altro giorno poi girovagando tra blog ho trovato la ricetta di una torta di mele norvegese, grazie al traduttore di Google, ho potuto sperimentarla, chiaramente io l'ho adattata GF, non ho foto perchè è già finitia.... sorry! ecco la ricetta:
2 uova, 225 gr di zucchero, 100 gr burro, 1,5 dl latte cremoso (io ho usato il latte normale) 175 gr di farina (io sostituita con la stessa dose di farina per dolci della Nutrifree), 3 cucchiaini di lievito per dolci, 3-4 mele.
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e denso, e anche qui Grazie al mio Kitchen Aid, ,mettere il latte a bollire con il burro e poi unirlo al composto di uova e zucchero. Setacciare la farina e il lievito e unire alla pastella. Sbucciare e affettare le mele e disporle sopra la pastella, cospargere con 25 gr di zucchero rimasto e unire anche della cannella in polvere. Cuocere a 200° per ca. 35'.
giovedì 4 settembre 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento