lunedì 21 ottobre 2013

cronaca di un incontro speciale & cucina

E si ragazze.... ho partecipato ad un corso di cucina GF con una delle due Mitiche, Olga! Eccola qui in foto insieme a Lidia che spesso organizza nella zona di Milano momenti di cucina GF. E' stato un pomeriggio speciale, non ho imparato grosse novità sulle ricette, ma ho imparato tanto altro, su quello che ci propinano quasi alla nostra insaputa nei nostri prodotti, ci è stato ricordato di leggere bene le etichette, poi Olga è davvero meravigliosa come del resto anche Emanuela, è una persona simpaticissima, alla mano, spassosa, esperta, insomma un pomeriggio bellissimo, se non lo sapeste ancora il loro blog è questo Un cuore di farina senza glutine e merita davvero un giro. Sono state le prime "Ancore" alle quali mi sono rivolta appena diagnosticata la celiachia, così per caso, da Google, poi recuperate su Facebook, da allora consigli, aiuti, a gogo.
Domenica mattina  ho riprovato a fare il pane proposto, la ricetta è la loro solita, ma qualche dritta è arrivata ancora, si può rilavorare dopo la prima lievitazione e quindi  ottimo

risultato lo stesso, il primo nella foto a sinistra sarebbe il Loro Pane Fougasse, ma nonostante l'averlo tagliato, i tagli si sono riassorbiti dalla lievitazione e qui devo ancora "lavorarci", invece i 2 sovrapposti a destra sono stati rilavorati, risultato ottimo, alti, croccanti insomma buonissimi!
Oggi poi esperimento così, giorni fa una amica francese di Facebook ha pubblicato una torta alle nocciole, Lei ha usato farina di frumento, io l'ho sostituita con farina per dolci della Senzaltro, veramente ottima la torta, bruttina, ma stupenda
Vi racconto la ricetta
Ingredienti: 150 gr nocciole tritate, 100 gr burro, 250 gr zucchero, 100 gr farina, 3 uova, 1 pizzico di sale
Esecuzione: sciogliere il burro unirlo allo zucchero e lavorarlo, unire 1 per volta le uova, poi la farina, le nocciole e alla fine il pizzico di sale.
Cottura 180° per ca. 30/40 minuti, dipende dal vostro forno.
Errore da me commesso, ho imburrato la tortiera, ma l'ideale è metterci la carta forno, perchè comunque si è un pò appiccicata.
La torta mi si è un pò "crepata" al centro vedete il "buchino" in cui avevo infilato una punta di coltello per verificarne la cottura, il buco si è allargato da solo.... però se l'avessi potuta rovesciare l'aspetto sarebbe stato migliore, ma tanto questo "prototipo" era per noi 3, e già metà se ne è andata....

Nessun commento:

Posta un commento