lunedì 20 maggio 2013

rispuntare dall'oblio....

Riemergo dopo un grande periodo di latitanza dal blog, a parte l'appuntamento delle Rifatte, ricetta magnifica. Periodo super intenso e gli anni passano, sento molto di più la fatica. Arrivo a sera dopo una giornata lavorativa, preparo la cena, il pranzo per 3/4 della famiglia e mi distraggo qualche minuto in FB e poi mi sparo a letto. Comunque sento la vs. mancanza, a stento ogni tanto riesco a passare dai vs. blog, sempre bellissimi, ricchi di mille idee che accantono per periodi migliori.
Comunque vi volevo presentare per bene questa ciambella, che ho rifatto questa sera, ricetta presa da Cucina Moderna Oro "torte di casa mia". Mi sono abbonata a questa rivista, acquistata negli anni scorsi, mi piace, ricette fattibili. Questa si chiama ciambella soffice allo yogurt, io ho solo sostituito la farina bianca con farina GF. Ora vi racconto la ricetta: Ingredienti: 1+1/2 vasetto da yogurt di farina bianca (io l'ho sostituita con 1 vasetto di farina di riso finissima della Nutrifree e 1/2 di farina di tapioca gf), 1 + 1/2 farina di mais per polenta a cottura rapida (io "Molino di Ferro", 1 + 1/2 yogurt alla frutta (io bianco), 1+1/2 vasetto di zucchero semolato, 2 cucchiai di fecola di patate, 2 uova, 1 limone non trattato (io l'ho omesso in toto), 3 cucchiai di fiori di sambuco (io 4) secchi, 3/4 vasetto di yogurt di olio di oliva (io di girasole, ha meno retrogusto), 1 bustina di lievito (io Colombo GF), zucchero a velo
Sbattere le uova con lo zucchero, unire la scorza grattuggiata del limone (io non l'ho messa, temo copra il sapore del sambuco che mi piace troppo), montarle molto bene, con il mio Kitchen Aid sono venute una meraviglia. Aggiungere la farina di mais, lo yogurt e l'olio. Incorporare poi la farina bianca (io come spiegato sopra GF), la fecola, il lievito e i fiori di sambuco.
Ungere uno stampo x ciambella ca. 24 cm di diametro con un pochino d'olio, versarvi il composto , cuocerlo a 180°, forno già caldo, per ca. 40 minuti. Far raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo.
Questa torta l'ho già fatta 2 settimane fa, è piaciuta tantissimo, in più sono felicissima perchè ho usato lo stampo a ciambella in silicone che il figliolo grande mi ha regalato a Natale. Al momento del regalo ero un pò così perchè di stampi al silicone ne ho 2 o 3 e ogni volta è un dramma togliere le torte, si rompono, questo è mitico, certo l'ha acquistato in uno dei negozi più IN della zona, e si vede, nessun problema, sformata in un battibaleno, senza rotture, briciolature.
Spero di rifarmi viva presto, un abbraccio e sappiate che comunque dai vs. blog passo spessissimo anche se fatico a lasciare commenti.

Nessun commento:

Posta un commento