lunedì 18 marzo 2013

zuppa di cipolle e torta al cioccolato

Sono un pò latitante, lo so, non è che sono in ferie, sto ricamando, ho preparato l'Albero di Pasqua, ve li mostrerò, ma sono afflitta da prigrizia da post. Oggi mi sono data una mossa e vi racconto cosa ho cucinato oggi... una ricetta consueta e una insolita.
Qui vedete le cipolle per la zuppa, ricetta di  un ristoratore comasco doc, stanno cuocendo da più di 1 ora, 600 gr ca. di cipolle dorate messe in padella con poco olio, appena appena "rosolate" poi spolverate con farina di riso della Nutrifree, ( lui usava farina bianca di frumento) una foglia di alloro e un chiodo di garofano, una macinata di pepe e aggiunto poco brodo vegetale (per questioni etiche del figliolo grande) e lasciate cuocere per 1 ora e più con coperchio e a fuoco molto basso.
Quindi in terrine che possono andare al forno, ho inserito delle fette di pane, famosissimo pane di  patate di Fabiana, messo in forno per farlo "seccare" e su queste fette ho appoggiato delle fettine di formaggio tipo Latteria, fatto da un agricoltore locale, formaggio bio. Ho messo sopra le cipolle e bagnato il tutto con brodo vegetale, una spolverata di parmigiano, ultimo pezzo di parmigiano delle zone terremotate, e infornato per ca. 10 minuti a 150°. Veramente buona, visto che  ha smesso di nevicare da poche ore, ci voleva un qualcosa di caldo e accogliente. Oggi poi ho avuto una forma acuta di "cucinite", non che i giorni scorsi non l'avessi, però, girando tra blog, ho trovato questa ricetta intrigante:
Torta al cioccolato, direte voi, giusto, e soprattutto vi chiederete come mai, io che non amo il cioccolato l'ho fatta, è una torta al cioccolato ma gli ingredienti sono particolari, mi hanno davvero incuriosito.
La ricetta originale la trovate  Qui, io ho solo usato alcuni ingredienti senza glutine e che avevo in casa
Cacao: amaro della Coop (quello avevo) quindi ho aumentato di 50 gr lo zucchero, non avevo la panna fresca, l'ho sostituita con 200 gr di panna a lunga conservazione della Coop e l'ho diluita con ca. 50 ml di latte parzialmente scremato, farina di mandorle della Rebecchi 100 gr ( e cosa faccio... lascio 25 gr nel pacchetto.... no, messa tutta). L'abbiamo provata tiepida,  è buona, è piaciuta a tutta la famiglia, la rifarò, nella mente mi frullano già delle aggiunte.... tipo pinoli, uvetta ecc. e in un accesso di follia sto pensando di non metterci il cacao e vediamo come potrebbe diventare, magari con anche delle mele. Vi terrò aggiornate.

1 commento:

  1. Ma tu sei straordinaria, amica mia! Sei unica! Quella zuppa deve essere squisita.. per non parlare della torta!! Complimenti!! Ricevo volentieri ulteriori aggiornamenti <3 <3 TVTB!

    RispondiElimina