mercoledì 3 aprile 2013

cena per il compleanno del gentil consorte

Oggi il gentil consorte compie gli anni, quindi  ho pensato ad una cena un pò più curata del solito.
Per primo e diciamo piatto unico ho preparato questa pasta:
tagliatelle della Farabella, il condimento l'ho preso giorni fa dal web ma non ricordo dove, chiedo scusa a chi l'ha pubblicata, comunque, in una larga padella ho messo 3 spicchi d'aglio e ho rosolato per ca. 5 minuti dei gamberi freschi sgusciati e privati del loro filetto, tolto i gamberi e messi ca. 250 gr di pomodori pachino, li si raccontava anche del peperoncino che però ho omesso perchè a noi non piace il piccante, salati, cotti per ca. 2-3 minuti e poi uniti i gamberi, aggiunte 3-4 cucchiaiate d'acqua di cottura della pasta la quale una volta cotta l'ho trasferita insieme al condimento e cosparso con del prezzemolo fresco.
Per dolce
questa torta che è il risultato dell'"assemblaggio" di 2 ricette, per la base ho utilizzato la ricetta di questo fantastico plum cake, ho portato la dose della farina a 300 gr e il resto degli ingredienti in proporzione. L'avevo sperimentata come plum cake ed era buonissimo. Per la farcitura ho invece preso ispirazione da questi muffin, quindi ho tagliato la torta a metà, la parte sotto l'ho spalmata con marmellata alle fragole della Vis (gf), il fondo della parte sopra con 2 cucchiai abbandanti di Philadelphia light lavorati con 3 cucchiaini di zucchero a velo (gf) e una punta di coltello di vaniglia bourbon. Riassemblata la torta ho spalmato la superficie con un pochino di crema al Philadelphia e ho messo delle fragole, poco prima di servirla ho spolverato il tutto con dello zucchero a velo. Sono soddisfatta perchè il tutto, soprattutto la torta è piaciuta molto anche al resto della famiglia non celiaco.

1 commento:

  1. Fortunato il tuo maritino!! :D Che delizie tesoro!! :D Ci credo che tutti sono rimasti soddisfatti.. sei unica! Complimenti e un abbraccio stretto, amica mia!

    RispondiElimina