giovedì 5 dicembre 2013

Ivana, la mia tata, la mia seconda mamma, insomma una donna importante nella mia vita

Domani avresti compiuto 90 anni!
Ti ho già ricordato in alcuni post, ma domani è un giorno importante e quindi non può e non deve passare inosservato.
Da un anno e 1/2 sei Lassù. Ti penso tanto, mi manchi tanto, certo negli ultimi tempi la malattia ti aveva cambiato, non comunicavi, soffrivi.
Quei momenti li ricordo come insegnamento di Vita, ma ricordo molto più spesso tutto il resto.... dalla mia infanzia alla mia maturità, alla dolcezza con cui hai coccolato me, i miei figli.
Alla mia adolescenza, quando tutte le mattine d'inverno, mentre stavo andando a scuola, ti affacciavi al balcone della cucina e consideravi che non ero "coperta" abbastanza e io rispondevo scocciata: "ho anche le mutande di lana, ma tu non le vedi"!, quanto affetto nella tua preoccupazione e io che mi infastidivo pesantemente.Quante giornate trascorse insieme, da bambina mi divertivo ad indossare le tue collane, le tue scarpe con il tacco. Non ti ho mai visto in ozio, o in cucina, o a lavorare a maglia e uncinetto, a stirare panni per tutti e soprattutto in giardino e nell'orto, le tue grandi passioni. Agghindata spesso in modo ... particolare, d'inverno super imbaccuccata a spalare neve, d'estate con cappelli improponibili a curare il grande giardino e il grande orto, ma eri tu, eri così, Speciale sotto ogni punto di vista. Negli ultimi anni ho avuto modo di conoscere bene alcune vicende della tua vita, momenti durissimi, che se da una parte mi hanno fatto capire le Fortune che ho avuto, dall'altra mi hanno fatto comprendere che a grossi dolori, forse, si può anche sopravvivere, come hai fatto tu, hai vissuto donando tutto il tuo grandissimo amore a me, a noi. Ho milioni di ricordi di te, potrei scrivere pagine e pagine e pagine.
Mi fermo qui. Buon compleanno Grande Donna che con la tua grande umiltà mi hai insegnato molto.

2 commenti:

  1. Che viso dolce... Adesso posso collegare un volto a tutti i racconti che ti ho ascoltato fare! E' un post molto tenero dove riconoscenza, amore e nostalgia esaltano il tuo ricordo! :)

    RispondiElimina
  2. Che belle parole e come l hai descritta bene!!! Molto tenero il tuo ricordo e ancora vivido!

    Fra

    RispondiElimina