lunedì 15 febbraio 2016

i figli crescono e le mamme.... imbiancano....

Oggi il mio figliolo maggiore, Guido, compie 30 anni.
Mi sento io certe volte trentenne (dentro)..... e invece.....
Mi sembra ieri che sei nato, mi ricordo tutto, i 2 mesi a letto per gravidanza a rischio, la settimana oltre termine trascorsa avanti e indietro dall'ospedale, poi finalmente il sabato mattina decidono di farmi il cesareo, erano le 12, nevischiava, suonavano le campane della chiesa di S. Giuliano e sentivo i tuoi primi vagiti. Sono passati tanti anni, anni di grandi gioie, di qualche fatica per la tua enorme vivacità. Le tonnellate di colloqui con i tuoi insegnanti, l'accompagnarti a scuola di chitarra e ancora di più l'essere sempre in prima fila sui campi di atletica, l'ascoltarti quando avevi voglia di raccontare i tuoi primi amori, i tuoi guai, le tue gioie.Il supportarti quando la tua scelta universitaria è andata male per l'ennesimo infortunio al ginocchio, la scelta, che sembrava un ripiego, della nuova università, andare a Edolo, seguirti e incoraggiarti. E ora quella facoltà scelta quasi perchè non sapevi cosa fare ti ha dato invece grandi soddisfazioni, ti vedo felice per quello che fai, ci metti passione, entusiasmo, i tuoi occhi come sempre parlano anche se la bocca è chiusa. Tantissime persone si complimentano con me, con noi per come sei, e io sono imbarazzatissima..... noi abbiamo solo cercato di fare il nostro dovere, di essere un modesto esempio.
Ora vivi la tua vita con Paola, siete una bellissima coppia.
Ti auguro che la vita possa spesso sorriderti, mi piacerebbe dirti Sempre, ma lo so che non è possibile perchè la vita ha i suoi momenti bellissimi e ogni tanto anche quelli molto meno belli, ma sono certa che tu sei "attrezzato" ad affrontarla al meglio.
Un abbraccio grandissimo Guidone.

4 commenti: