venerdì 11 novembre 2011

gnocchi di patate & C.

Avevo provato più di un mese fa a farli, non erano venuti un gran che. Oggi ci ho riprovato, consistenza ottima, ricetta:
1 Kg di patate per gnocchi, 2 uova, 50 gr di farina di riso della Nutrifree, 200 gr di Farina della Shar, sale e noce moscata q.b.
Ho fatto lessare le patate con la buccia nella pentola a pressione (da sempre mia alleata in cucina), poi dopo averle pelate le ho passate allo schiacciapatate, ho unito un pizzico di sale, di noce moscata, le 2 uova e le farine, poi come per tutti gli gnocchi, fatto i salamini, tagliati e passati sui rebbi di una forchetta, lessati in acqua salata. E qui ... è cascato l'asino.... mi spiego, oggi ho fatto la spesa mega al supermercato di fiducia, e come il mese scorso ho trovato una promozione della "Cucina Moderna Oro", 3 riviste ad un prezzo davvero vantaggioso e con ricette fantastiche, in una di queste presentano una ricetta con gli gnocchi di patate, l'ho subito messa in pratica, eccola qui: dopo aver lessato gli gnocchi metterli in una teglia alternati a formaggio Fontina (io ho usato il Casera) grattuggiato e fiocchietti di burro, alla fine, cospargere il tutto con un misto preparato con 2 cucchiai di pane grattuggiato con 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato e poca noce moscata, e poi infornare per ca. 10 minuti. Ho voluto strafare e prima di cospargere con il misto li ho conditi con un pò di burro fuso con aglio e salvia. Insomma sapevano proprio di poco, secondo me se li avessi fatti con il classico burro e salvia, piuttosto che al gorgonzola, sarebbero stati più saporiti. Però sono davvero soddisfatta per la consistenza, cosa a me difficile anche in tempi di farina 00.
Nel frattempo ho preparato anche un 1Kg di ragù che va sempre bene, o congelato in piccole porzioni o usato per lasagne, ci penserò, intanto lui è pronto.
Questa invece è la foto della "pelosa" principessa di casa, Frida, con noi da 7 anni. Avevo finito di stirare da poco, di solito lascio raffreddare l'asse da stiro sotto una delle finestre della sala, proprio di fianco al calorifero, cosa ha fatto la bestiola.... in men che non si dica si è piazzata proprio sopra e se la dormiva alla grande,  ho fatto qualche rumore per farle la foto e lei si è subito messa in posa. Vanitosa!!!

1 commento: