sabato 11 febbraio 2012

cucina e .... 1° pinkeep

Nei giorni scorsi su FB si narrava di chiacchere senza glutine,  mi piacciono un sacco, in tempi "non celiaci" avevo provato a farle, mia madre era bravissima, per cui questo pomeriggio mi è venuta la voglia, ho dimezzato la ricetta presa qui la cuochina sopraffina, ho usato invece che la farina di riso o della Schar quella della Biaglut che per i dolci secondo me è ottima, non sono venute male, anzi buone! Per cena poi ho preparato un menù speedy, dovete sapere che in casa mia è d'uso il sabato sera la pizza, ma dopo aver provato decine di ricette senza glutine non ne sono entusiasta, non mi va più  in questo periodo, ha sempre un sapore che non mi piace, per cui ho cambiato menù, wurstel Senfter senza glutine e patatine fritte Patasnella anche queste senza glutine.
Per domani poi, visto che sarò di turno alla mensa del povero ho preparato un piatto tipico locale, ora in internet narrano che sia brianzolo, però mia mamma per niente brianzola, ma comasca, lo faceva spesso,  la Rustisciada:
piatto a base di carne di maiale, ora vi racconto come l'ho fatto:
far stufare ca. 600 gr di cipolla con poco olio, aglio e un paio di carote piccole tagliate e a rondelle per ca. 1/2 ora,  ho aggiunto della salsiccia tagliata a tocchetti di ca. 2 cm di lunghezza, dopo 10 minuti ho stemperato nella pentola un cucchiaio di concentrato di pomodoro, poi ho aggiunto della lonza di maiale a fette, potrebbe essere anche tagliata come spezzatino,  ho aggiunto del pepe, 1 cucchiaio di farina di riso e del brodo, lasciato cuocere per ca. 1 ora. Domani l'accompagnerò con polenta o purè.
Parlando di Pinkeep..... ne ho fatto uno, il primo della mia vita, è un regalo per un'amica per cui vi posterò la foto dopo che gliel'avrò donato, sono quasi soddisfatta, il tutto è nato come ricamo per corredare un regalo, ho trovato lo schema in internet, mi è piaciuto, quando poi l'ho ricamato è venuto più grande del previsto per cui mi è venuta l'idea di trasformarlo in pinkeep,non è perfetto ma per essere il primo.... non è venuto tanto male

3 commenti:

  1. Brava Giò...non vedo l'ora di vedere la documentazione fotografica!!!
    Un bacione...

    RispondiElimina
  2. uh che brava!!! Ti ho appena scoperta e da oggi ti seguo! continuo a girare per il tuo blog.. a presto ciao
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Come mi piacciono le chiacchere, ma non ho ancora provato a farle senza glutine....
    Per la pizza io ho trovato questa ricetta ed è fantastica credimi!!! Io la faccio tutte le settimana e viene sempre ottima!!Piace anche a mio marito!! Provala e poi fammi sapere...ti lascio il link http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.com/2010/06/pizza-senza-glutine-di-felix.html

    Un bacio
    Anto:o)

    RispondiElimina