lunedì 6 febbraio 2012

Omino Michelin

Ma cosa vorrà mai dire titolo....!
Il mio fisico è snello, per ora, nonostante alti e bassi non arrivo ai kg 60, anzi sono sempre intorno ai 57, altezza mt 1,74, per cui tutto ciò non mi dovrebbe riguardare.
Invece in questi giorni... ci impiego di più a vestirmi e svestirmi che quasi tutto il resto. La mattina mi preparo per l'ufficio: canottiera di lana "della salute" e ok questa ci sta sempre in inverno, poi maglia a maniche lunghe, poi dolcevita pesante, poi cardigan; sotto: collant, calzettoni, pantaloni e regolarmente Dr. Martens, calde, antiscivolo. Quando poi per uscire mi devo mettere il Piumino mi sento davvero l'Omino sopra citato, si aggiungono poi un berrettone e un paio di guantoni.. La sera prima di dormire svestizione del "guerriero", questa mattina ore 8,15 : - 11. Il mio ufficio poi è speciale, d'inverno si gela, d'estate di schiatta dal caldo, era anticamente una vecchia fabbrica, ora sono stati creati appartamenti, uffici, i serramenti sono gli originali, in ferro, da sotto di essi filtra un'aria che potrebbe essere bora e chi ha il coraggio di allegerirsi.....!
Ora guardavo le previsioni sulla TV Svizzera, per noi comaschi, molto attendibili, molto di più dei canali nazionali, e prevedono.... freddo e da venerdì a domenica neve. Spero a questo punto che sia neve davvero, 1 mt o più, non quei 5/10 cm che "rompono", bloccano le strade, ma tu con così poca neve ti puoi muovere lo stesso, a fatica, tirando accidenti a destra e a manca, ma ti puoi muovere, anche se le strade fanno schifo, qui nessuno pulisce, non ci sono soldi..... come.... una città del Nord... eppure si  riduce a niente il budget per la pulizia delle strade, marciapiedi.... si, vergognosamente si! Da noi non è trent'anni che non nevica, nevica tutti gli anni, e poi si buttano i soldi per costruire Paratie sul lungo lago, uno dei più bei panorami d'Italia, paratie che avrebbero oscurato la vista del lago, ora bloccate, ma l'orrore persiste, che demolisce vecchie fabbriche e dopo appalti miliardari ci si accorge che c'è amianto e rifiuti tossici (era una tintostamperia), quindi tutto bloccato. Scusate lo sfogo ma sono davvero esasperata, spero che in primavera quando ci saranno le elezioni i miei concittadini sappiano usare il "cervello", certo non potrà cambiare tutto in un soffio, ma almeno forse si potrà  iniziare a risalire dal baratro.

4 commenti:

  1. Il tuo sfogo è comprensibile, qui da noi, a Firenze, le cose non vanno meglio. Nevica di rado e l'anno passato una forte nevicata a paralizzato la città per 2 giorni, io per percorrere 15K ci ho messo 4 ore. Quest'anno il sindaco è corso hai ripari appaltando i mezzi da neve dai comuni limitrofi, risultato? Firenze pulitissima e i comuni vicini, fra cui il mio, una lastra di ghiaccio... vabbè, ridiamoci su, vestita da omino michelin e via a piedi!

    RispondiElimina
  2. Idem qua da me. Tra un pò ci lamenteremo del caldo....io di sicuro!

    RispondiElimina
  3. dovresti vedere nella mia città napoli...
    strade asfaltate male..sempre spazzatura ...ma perchè questi politici chiedono sempre soldi...ci fanno pagare tante tasse?? poi alla fine nn fanno niente x mantenere il decoro di una città??
    napoli come città è bellissima con le sue bellezze naturali..basterebbe poco x mantenerla bene...scusa lo sfogo..buon lavoro melania :)))

    RispondiElimina
  4. posso solo immaginare quanto freddo e disagi

    RispondiElimina