lunedì 4 giugno 2012

Sal Rovaris e pasta brisè GF

Eccola qui la seconda tappa finita! Volevo trovare un altro set fotografico ma ho dovuto "litigare" con la gatta Frida, che ogni volta che sistemavo la tela, pensava bene di sedercisi sopra, per cui alla fine ho optato per  lo schienale della poltrona e come gatto.... ho messo questo di legno che mi è stato regalato da una delle mie nipoti alcuni anni fa, lui almeno sta fermo!!!!
Bello! L'ho ricamato in gran velocità, mi piace tantissimo, la prossima tappa sarà sicuramente un "pezzo" di gatto, vedrete che meraviglia, non il mio ricamo, ma lo schema.
Parlando di cucina questa sera ho provato a fare la pasta brisé, chiaramente senza glutine, con l'olio, buona, l'ho utilizzata per il classico "spazza frigo" cioè tutto ciò che un pò antico era in frigo e aveva bisogno di essere consumato.
ricettina: 150 gr farina di riso (da prontuario)
100 gr farina Biaglut pacco da 1 kg
75 ml olio di oliva evo
1 cucchiaino di sale
nella planetaria ho messo farine e olio, quando si sono formati dei grumetti ho aggiunto l'acqua fredda, poi fatto riposare in frigo per ca. 1 ora, nel frattempo in una padella ho messo uno scalogno tagliato fine con dell'olio EVO poi aggiunte 5 zucchine tagliate a rondelle, alla fine salate e aggiunte le foglioline di un ramo di origano fresco.
Lavorate 2 uova con 1 ricottina piccola, sale e parmigiano, 2 fette di prosciutto cotto tagliate fini. Ho lessato e poi raffreddato 2 hg ca. di riso e unito alle uova ecc. Stesa la pasta su un foglio di carta da forno, messa in una teglia, riempita con il composto di zucchine, uova ecc. sopra a fettine 2 mozzarelle.
Infornato a forno caldo ca. 180° per ca. 30 minuti. Buona, è piaciuta.

1 commento: