domenica 9 dicembre 2012

Panettone.... meravigliosa avventura

Sarà un reportage sulla mia prima esperienza di preparazione di un panettone, glutine o non glutine, mai avrei pensato.... poi vista la celiachia, i panettoni abbastanza orribili GF in commercio e soprattutto visti i post delle Maestre un cuore di farina senza glutine, ho deciso di provarci, ho trovato lo stampo da 1 kg, per cui l'ho un pò abbassato.
Qui l'impasto appena sistemato nello stampo.
Qui appena sfornato, patema d'animo riuscirò a fotografarlo prima che si "sieda", ce l'ho fatta,
qui si sta raffreddando, rigorosamente a testa in giù, non sono attrezzata come una pasticceria, per cui stecchini e pentolona grande per la pasta, se ne è stato così dalle 19 alle 7 della mattina dopo.

Qui al suo interno dopo che metà ce la siamo mangiata, anche se non sofficissimo, ma soffice.
Sono soddisfatta, devo migliorare, ora sto meditando sui canditi, ieri convinta che quelli della F.lli Rebecchi fossero senza glutine ne ho acquistato un pacchetto, invece non vanno bene, li ho già promessi a mia sorella, però devo capire se posso farli io. Non che in casa si amino molto però un panettone senza canditi.... ehm... insomma farò studi. Comunque per Natale ne preparerò sicuramente almeno 2 ancora, 1 per noi, 1 poi lo vorrei regalare alla ragazza mia fornitrice di prodotti GF.

4 commenti:

  1. Tu sei un mito, è davvero bellissimo!! :D Tesoro dove posso trovare gli stampi in carta? Li ho visti una volta ma sono sempre piccolissimi e costano un occhio!! Complimenti di cuore, Giò! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima,
      li ho trovati al supermercato Bennet, ne avevano anche per il Pandoro ecc. e non costano tanto.
      grazie per i complimenti ma ho delle ottime maestre (un cuore di farina senza glutine)

      Elimina
  2. Bravissima Gio!!!!!!!!!! Ha un aspetto bellissimo e, viste le tue doti culinarie, di sicuro sarà anche buonissimo. Tienimene una fetta! ;p

    RispondiElimina
  3. Giovanna sei un portento! Vorrei avere un terzo della tua energia e del tuo entusiasmo! Bravissima!!!!! Un abbraccio e un bacione grande Gisella

    RispondiElimina