domenica 27 gennaio 2013

cucina

Questa fine settimana l'ho dedicata alla casa, pulizie, ma soprattutto cucina. Quest'inverno non l'avevo ancora fatta la Cassoela, termine dialettale, piatto tipico comasco/milanese, a base di verze, costine e cotenne di maiale, lungo nella preparazione per chi come me cerca di "allegerirlo" per cui ho scottato a vapore le cotenne, le costine, le verze invece scottate in acqua bollente. Così il tutto risulta molto più digeribile al mio stomaco e a quello della famiglia. Dopo aver scottato le suddette, ho preparato un trito di sedano, carota e cipolla, fatto stufare con olio EVO e aglio, poi aggiunte le costine, rosolate e bagnate con vino bianco,  lasciate cuocere per ca. 1/2 bagnate con del brodo, trascorso questo tempo man mano si aggiungono verze, le cotenne e si lascia cuocere alcune ore, finchè le costine non si staccano dall'osso. Mangiata con una buonissima polenta taragna GF della F.lli Filippini di Teglio (SO).
Ieri pomeriggio mi sono poi lanciata in un esperimento di biscotti bio-vegan, la ricetta l'ho presa qui, ho aggiunto del mirtillo rosso essicato, tutti i prodotti sono GF, la farina integrale l'ho sostituita con della farina di riso integrale che avevo macinato con il mio Kitchen Aid, buoni, non mi "strappano l'urlo" però niente male.
Stamani avevo invece voglia di un dolce un pò più gustoso, avevo un pacchetto di nocciole tritate della Rebecchi, ho letto la ricetta sulla confezione e l'ho provata. 200 gr di fecola (io di patate della S. Martino) 100 gr di nocciole, 150 gr di zucchero (io di canna), 1/2 bicchiere di olio (io 1 cucchiaio di margarina GF), 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci GF. Ho montato i tuorli con lo zucchero, unita la margarina, poi le farine, era piuttosto asciutta quindi ho aggiunto un pò di latte ad occhio, ho montato i bianchi a neve e aggiunti delicatamente al composto. Infornata per ca. 35 minuti a 180°. Una volta raffreddata l'ho tagliata a metà e spalmata con della mia marmellata di ribes rosso, alla fine spolverata con un pò di zucchero a velo GF, ne avevo poco. Eccola qui:
veramente buonissima, devo però metterci la prossima volta un pò di xantano, si sbriciola molto, ma è davvero ottima.
Martedì prossimo invece mi tocca una "stupenda" gastroscopia, per controllare lo stato delle mie pareti duodenali, ho fatto ad ottobre IgA, nessuno mi aveva mai fatto fare questa analisi prima per cui al Centro Celiachia del Policlinico a Milano, non sanno dirmi se sto migliorando, quindi mi hanno consigliato di ripetere questo esame.... sob!......Non ne sono per niente entusiasta, ma se serve si rifà.

Nessun commento:

Posta un commento