sabato 27 aprile 2013

esperimenti culinari

Oggi giornata uggiosa, di più, pieno autunno... per cui nel pomeriggio mi sono dedicata alla cucina, il mio relax. Finalmente sono riuscita ad avere tutti gli ingredienti per sperimentare questi panini integrali di Fabiana, eccoli qui appena sfornati, buoni, resta comunque ancora il mio preferito il suo pane con patate. Non contenta ho preparato e provato una torta meravigliosa, della quale si parlerà dopo il 15 di maggio, veramente buona, ne ho fatta una grande e una più piccola da portare domani pomeriggio ad una cara amica. Mi avanzava del tempo e fuori continuava a piovere quindi altra sperimentazione, questa mi frullava nella testa da un pò, crespelle senza uova, fatta qualche ricerca in internet e poi mi sono lanciata aggiustando, ora vi racconto la ricetta:
gr 200 farina di riso della Nutrifree
gr 50 grano saraceno della Nutrifree
400 ml ca di latte
200 ml di acqua
3 cucchiai di margarina
1 pizzico d sale
Mischiato il tutto e fatto riposare per più di mezz'ora, ho fatto la prima crespella, pallida.... ma com'era pallida, quindi ho agigunto una bustina di zafferano, la seconda mi si è rotta, quindi aggiunto quasi un misurino di xantano, dalla terza non sono venute male, direi che per la perfezione devo fare altri aggiustamenti però sono soddisfatta, le ho riempite con del ragù fatto nei gg scorsi e congelato e della besciamella fatta non con la farina di riso ma con la maizena, mi è piaciuta di più.
eccole qui, prima di essere riempite, non sono riuscita a fare foto dopo, degli "avvoltoi" si sono avventati sul cibo, anch'io c'ero tra loro.

1 commento:

  1. Ciao, ho indetto un contest sui dolci senza glutine e mi farebbe piacere se partecipassi.
    Qui trovi il link http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/una-ricetta-un-libro-e-il-mio-primo-contest/
    A presto!

    RispondiElimina