mercoledì 3 luglio 2013

il giorno della creazione

Cosa sarà mai? E' il mio secondo tentativo di Lievito Madre senza glutine, il primo fatto un anno fa circa non è andato a buon fine. Sono settimane che ci penso, ci medito, consapevole che l'avere del LM in casa è come avere un bambino, se nasce. Ho preso coraggio e ho deciso di riprovarci, ecco la ricetta, delle mitiche Felix e Cappera, vediamo.... fra qualche gg avrò il verdetto. Ora l'ho coperto con un tovagliolo di cotone, l'ho messo in un luogo asciutto e soprattutto buio, armadietto dei miei prodotti GF, ma quelli di scorta, per cui non è che lo apro spesso.
Eccolo qui, bello "quatato" = coperto, come si dice dalle mie parti. Sono curiosa di capire se funzionerà. Certo che non so se riuscirò, dovesse mai nascere, a gestirlo nel modo giusto, ma ci si deve provare.
Alcuni anni fa, in tempi non sospetti di celiachia, una collega, dopo aver frequentato un corso di panificazione bio a Piacenza, mi aveva portato un pò di LM, l'avevo curato, rifrescato, usato, ma ..... i prodotti non erano un granchè, per imperizia della cuoca sicuramente, e poi sti rinfreschi.... insomma mi sono sentita un pò un'assassina ma l'ho buttato. Ora sono più convinta e poi lo userei molto di più vista la quantità di pane, pizze, ecc. che produco per necessità. Vi terrò aggiornata!

Nessun commento:

Posta un commento