domenica 3 novembre 2013

relax in cucina

Apro questo post con questi dolci, il Pane dei Morti, non so se si usa in altre parti d'Italia, qui in Lombardia si, lo si trova nei negozi e pasticcerie da metà ottobre circa. Il figliolo piccolo ne è veramente ghiotto, da quando sono diventata celiaca non li più mangiati ma li acquistavo per lui, i giorni scorsi li ho visti in giro ma ero convinta nella mia distrazione che mancava ancora molto al 2 novembre, sbagliatissimo, l'amica di FB e di blog Ely mi ha ricordato che era il momento giusto qui 
trovate la ricetta originale, io l'ho adattata senza glutine, quindi ho usato amaretti e savoiardi che mi erano arrivati in omaggio da Senzaltro, ho sostituito la farina con la farina per dolci anche quella della Senzaltro. Ho ammollato l'uvetta in un pò di acqua a cognac, per il resto tutto uguale, o meglio io ho raddoppiato la dose.
Oggi è venuto il figliolo grande con la morosa a pranzo e quindi li ho offerti come dolce. Ne è avanzato qualcuno domani li porterò in ufficio devo "farmi perdonare" la scontrosità e acidità che mi affliggeva giovedì.
Come primo ho fatto loro i pizzoccheri, utilizzando il mio impasto ormai consolidato, me ho fatti tanti, sperando avanzassero per il solito pranzo in ufficio, invece spazzolati.
Ho passato il sabato in cucina, vero relax, ho fatto il pane, panini semplici con biga, pan brioshe per la colazione, ho ritentato la pizza, diciamo che si sono quasi, ricetta delle Mitiche, ho seguito passo passo il procedimento della cottura, mi sono pure seduta davanti al forno ad osservare, sicuramente è cotta un pò troppo, dagli errori si impara. Nella loro ricetta ne preparano un tot io ho dimezzato la dose fino ad arrivare alla dose per 1 pizza, quindi la difficoltà grossa la dose di lievito,  loro la cuociono in un fornetto per pizza, io nel mio forno normale. Comunque continuerò a provare, l'impasto è davvero buono. Appena me ne riuscirà una "visibile" pubblicherò una foto.

2 commenti:

  1. Bravissima Gio!!!! Come sempre ti dico sei una forza della natura ...creatività pura in ogni campo, e con grandissimi risultati!!! :)

    RispondiElimina
  2. Ma quante cose riesci a fare??!? È bellissimo leggere i tuoi post .... Anche se mi fanno sentire nullafacente!!! :-)))))

    A presto. Fra

    RispondiElimina