mercoledì 5 marzo 2014

Il roesti che si credeva una pizza

Questa pomeriggio mi sono guardata, come spesso faccio la trasmissione PiattoForte sulla TV Svizzera link qui, la bravissima Viviana Lapertosa ha presentato questa pizza con base di patate.
Da celiaca, sono 3 anni che cerco una ricetta per una pizza decente secondo il mio palato, non l'ho ancora trovata, dipenderà anche dal forno e metodo di cottura, sicuramente; per cui mi sono fatta tentare e appena finita la trasmissione l'ho preparata.
Buona, davvero buona, ma non la posso definire pizza, chiamiamolo Roesti farcito. Questo nella foto è il mio, prima dell'ultimo giro in forno, ora vi racconto come l'ho fatto:
ho grattuggiato a crudo 2 patate con grattuggia a fori larghi, unito 1 cucchiaino di senape e 2 cucchiai d'olio, amalgamato il tutto e steso su un foglio di carta da forno, infornato a ca. 200° per ca. 30 minuti.
Nel frattempo ho grigliato una zucchina, una cipolla tagliata a rondelle, e poi condite con olio EVO e origano fresco, tagliato 5-6 pomodorini Pachino spolverati di sale e messi a perdere un pochino d'acqua su un foglio di carta da cucina. A cottura ultimata del roesti, l'ho cosparso con un velo di passata di pomodoro, messe le verdure grigliate, i pomodorini, affettate alcune olive verdi denocciolate e cosparso..... l'idea era della mozzarella che però non avevo in frigo, quindi sostituita con fontina valdostana e formaggio Rosa Camuna grattuggiati, un giro d'olio e ancora qualche fogliolina di origano fresco. Infornato poi il tutto per ca. 10-15 minuti a 200°. Buono davvero, certo nulla a che vedere con una pizza, però merita e lo rifarò.
Chiaramente tutti i prodotti usati sono sicuramente GF.

2 commenti:

  1. adoro quella trasmissione...il mio faccino é comparso anche qualche volta :)
    molto interessante la ricetta..vado sul sito a vederlo..anche se effettivamente non é proprio pizza pizza
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Molto invitante anche se non è proprio una pizza,bravissima!! Se vuoi passare da me, c'è qualche cosa per te!! Ciao

    RispondiElimina