lunedì 21 luglio 2014

ma quanto tempo è passato....

Ma accidenti.... è passato un sacco di tempo dall'ultimo mio post, però è stato un periodo super intenso per il lavoro, per i miei stati d'animo, per la mia pigrizia.
Troppo lavoro che mi ha coinvolto oltre che fisicamente anche mentalmente quindi animo agitato, già il mio DNA dichiara la mia agitazione, ultimamente di più, nel poco tempo libero mi sono dedicata a... libri, giochi enigmistici, divano e film "libera mente", romantici, gialli, insomma.... roba da non metterci la testa.
Ora si stanno avvicinando le ferie e complice anche Paola, la compagna del figliolo grande, sto riprendendo passione per le mie Passioni, è un gioco di parole, ma Paola mi ha chiesto aiuto per ripristinare la vecchia Singer a pedale della Nonna, mi ha chiesto di insegnarle il punto festone, desidera imparare a cucire.... e viene a chiederlo a me.... per Lei sono esperta, per me sono una ciofeca, però.... però sto riprendendo gusto, piacere, sto pensando seriamente a progetti estivi. E vai.... oggi comunque "lezione" di punto festone.... Paola è una specialista nel feltro, parte dal filato e crea oggetti stupendi, per riutilizzare "scarti" ha pensato a porta occhiali, porta Smartphone e qui entro il ballo io per la chiusura a punto festone, "lezione" fatta, nei prossimi giorni cucito e rammendo (base per le necessità di casa). Mi piace, finalmente qualcuno a cui passare le poche nozioni acquisite, non potevo certo passarle ai figlioli maschi.
E comunque per l'estate ho programmato: tinteggiatura di un mobile vecchio della sala, taglio di un paio di abiti, qualche grembiule da cucina,  se trovo schemi che mi ispirano... ricami a punto croce e magari un lavoro a maglia in previsione dell'inverno.
Per quest'estate non si parla di vacanze altrove, ma sono contenta, abito in un bellissimo posto, a pochi km da me c'è uno dei laghi più belli d'Italia, montagne bellissime che spesso durante l'anno non riesco a godere, se il tempo non farà il pazzo, come sta facendo in questo mese, ne approfitterò sicuramente.

2 commenti:

  1. Brava Gio, questi tuoi propositi estivi mi danno un respiro di leggerezza ed energia!!! Ho letto della macchina da cucire a pedale e il pensiero è volato a quella di mia nonna (o bis) che mia mamma aveva custodito con cura. Devo chiedere a mio papà, sarà sicuramente in cantina ...mi ricordo il mobiletto in ferro, la pedana tutta lavorata. Da piccola non ne capivo il fascino, ora ne apprezzo tutte le sfumature! :)
    Vedo che avrai un'estate bella intensa, io spero di finire o portare avanti il più possibile le mie coperte patchwork. Per i grembiuli poi ti giro un link trovato in pinterest ...è più un grembiule da lavoro ed è fatto riciclando un paio di jeans. ;p
    Ma la cosa più carina e tenera ...sono le lezioni di cucito a Paola! Altro che ciofeca, sei bravissima ...e tramandare il proprio sapere è una di quelle cose che riempiono l'anima. E ti dirò ...tutte le volte che abbiamo lavorato/pasticciato insieme hanno avuto, per me, quel valore: il poter imparare da una mamma fantastica qualche segreto ...speciale proprio perché suo! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Gio, mi vergogno da morire, sono trascorsi mesi dall'abbraccio virtuale quando si è spenta mia nonna, ho letto e riletto quelle parole, ma il mio stato d'animo non mi permetteva di reagire e tornare a scrivere, come tu dicevi mi puoi capire...con mia nonna ho perso la mia famiglia "passata", le basi, ora per fortuna ho "quella presente e futura", bisogna reagire, perciò eccomi qui a contraccambiare l'abbraccio!

    PS quanto sono belle le vecchie Singer...le adoro!!!

    Baci
    Sandy

    RispondiElimina