mercoledì 11 febbraio 2015

nonostante tutto...torta Gluten free

Nonostante tutto.... si cucina e cucina è sperimentazione per me. Mai riesco a riproporre lo stesso piatto, spesso mi viene detto: " quello era buono davvero" e io mi arrovello per ricordare....mi è stato detto dal figliolo grande "quella chutney che mi ha dato era buonissima me la rifai....." attimi di panico irrisolti.... da dove l'avrò copiata..... non si sa infatti la chutney non è ancora stata riprodotta. Questo è il "guaio" di acquistare riviste di cucina, di consultare blog di cucina quotidianamente, vedi, sperimenti, provi e poi... da dove arriva....?
Questa torta so bene da dove arriva, da qui, dall'amica virtuale Fabipasticcio, l'ho sperimentata come ricetta narrava, a parte il latte di soja (usato latte vaccino) e olio evo (non sopporto il gusto dell'olio evo nei dolci per cui sostituito con olio di girasole), stupenda per essere GF, ma Giovanna, cioè io, deve apportare modifiche se no... che gusto c'è, per cui oggi ho inserito nell'impasto, alla fine, 1/2 mela tagliata molto sottile e marinata con succo di limone e 1 cm di zenzero fresco grattuggiato, chiaramente lasciato il tutto a marinare per 1/2 almeno. Ottima.
Stasera ho riciclato anche un avanzo "importante" di polenta, intellegentemente messa in uno stampo da plum cake, non ho foto però.... merita. L'ho tagliato per la lunghezza in 3 fette, la prima farcita di formaggi svuotafrigo, il secondo farcito da cipollotti freschi saltati in padella con dei dadini di speck (i cipollotti sono stati l'acquisto sbagliato del figliolo piccolo, sulla lista c'era scritto porri, lui, poco ferrato in materia mi ha portato a casa i cipollotti), il terzo strato parmigiano e un filo d'olio e poi infornato a 180° per 1/2 ora circa, è stata divorata. Devo ringraziare mia madre, mi ha dotato di nozioni, di fantasia e di rispetto per il cibo per cui si ricicla, si inventa ma non si Spreca, mai!

Nessun commento:

Posta un commento