giovedì 26 novembre 2015

Pane con uvetta, fichi, noci, pinoli.... naturalmente GF

Da giugno ho dato vita a Ugo, non è un altro figlio, ma bensì il Mio lievito madre, senza glutine, e da allora lo uso per qualsiasi lievitato, pane, pizze, focacce, brioche e ieri.... questo pane con uvette, noci, pinoli, fichi secchi.
Ecco la ricetta, fatta un pò a spanne, ma il risultato assaggiato stasera è veramente buono:
150 gr di lievito madre, 150 gr di farina Nutrifree per pane, 50 gr. di farina Farmo Fibrepan, 50 gr di farina di castagne certificata GF, 50 gr di farina Brot della Schar, 2 cucchiai di sciroppo d'acero GF, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di olio d'oliva, 50 gr. di noci, 5/6 fichi secchi, una manciata di pinoli, 3 cucchiai di uvetta, cognac.
Ho messo a bagno l'uvetta con acqua tiepida e un 1 cucchiaio di cognac, nel frattempo ho messo il lievito madre nella planetaria e l'ho mescolato con 200 ml di acqua tiepida, poi ho aggiunto le farine, lo sciroppo d'acero, altri ca. 100 ml di acqua tiepida, la frutta secca e l'uvetta scolata, l'olio (non ho usato l'olio EVO perchè ha un sapore troppo forte), il sale. Fatta lavorare la planetaria con gancio prima lentamente poi per 5 minuti almeno a forte velocità.
Ho trasferito il composto in una ciotola oliata coperta da pellicola, lasciata a temperatura ambiente per un paio d'ore e poi messa in frigo verso le 21, stamattina alle 7,30 l'ho tolta e lasciata a temperatura ambiente fino alle 14, non era lievitata molto per cui le ho fatto fare un passaggio di un paio d'ore nel forno con la lucina accesa, poi trasferita su una teglia con carta da forno, fatta lievitare ancora per circa 1 ora, nel frattempo ho scaldato il forno a 220°, prima di infornarlo l'ho spenellato con acqua e olio e spoverizzato con zucchero semolato. Infornato per 15 minuti a 220° e poi per ancora 35 minuti a 180°. E' veramente buono. Metà se ne è già "andato" a cena.

1 commento:

  1. Cara Giovanna, ciao! Auguri di buon anno nuovo! Un salto nel tuo blog quando ho tempo lo faccio sempre ma non sempre ho la voglia e il tempo di lasciare un messaggio .....oggi sono venuta a cercarti di proposito per dirti che da oggi in poi ti seguirò con maggior attenzione!....mia figlia ha un nuovo amico speciale e guarda un po'....è celiaco! Ora me lo ritrovo a pranzo e cena spesso e volentieri e quindi vengo qui a prendere lezioni e ricette per sfamarlo. Grazie e auguri!

    RispondiElimina