lunedì 22 febbraio 2016

Kanelbullar GF

Ne avevo parlato sabato a cena.... e oggi ho deciso di farli complice anche un dado di lievito di birra in scadenza. Io che da quasi un anno mi sono convertita al Lievito madre, sempre e per sempre....invece sono tornata su vecchie abitudini.
Ho recuperato una ricetta glutinosa che aveva dato a Filippo una sua amica, l'ho adattata, non alla perfezione in quanto, dopo averli assaggiati, avrei dovuto aggiungere ancora più liquido, comunque ve la riporto qui sotto:

Ingredienti: farina 450 gr (io usato la Nutrifree x dolci) , zucchero 100 gr, burro 75 gr, lievito fresco 25 gr, latte 250 ml ( io ne ho aggiunto altri 100 ml ma secondo me ancora 30/50 ml non avrebbero guastato), 1 cucchiaino di semi di cardamomo pestati, un pizzico di sale e zucchero a granella.
Per la farcitura 70 gr di burro pomata, 60 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaio di cannella.
Esecuzione: sciogliere il lievito con 2 cucchiai di latte e 1 cucchiaino di zucchero entrambi tolti dal totale.
Mescolare la farina con lo zucchero, il sale e il cardamomo (bisogna dosarlo: se è già macinato occorre metterne un po’ di più, mentre se si pestano i semini delle bacche se ne può usare anche un po’ di meno), versare il tutto sulla spianatoia (o nella planetaria), aggiungere il burro fuso e infine il latte e impastare fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Coprire e lasciare lievitare per circa 2 ore (deve raddoppiare di volume).
Dopo questo tempo dividere l’impasto in due, e stendere ogni metà in un rettangolo spesso mezzo cm. Far ammorbidire il burro della farcia, aggiungere la cannella e lo zucchero e spalmare questo composto sui due rettangoli di pasta, poi arrotolarli dal lato lungo senza stringere troppo, in modo da ottenere due salsicciotti. Tagliarli a fette di circa 3cm di spessore, e deporle su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Coprire di nuovo e lasciar lievitare per 30 minuti.
Scaldare il forno a 190°, cospargere le briochine di granella di zucchero e infornare per una ventina di minuti, o finché le kanelbullar siano dorate. Lasciare raffreddare su una griglia.






1 commento:

  1. che belle e che buone questi dolcetti, complimenti anche per le altre ricette deliziose e stupende, bravissima! Ci siamo unite al tuo blog per seguire le novità!!! Un abbraccio alla prossima, Mirta e Patata, un abbraccio buona serata! :-D

    RispondiElimina