mercoledì 3 febbraio 2016

Polpettone di quinoa..... dovevano essere polpette

Avevo un 1/2 pacchetto di quinoa che mi girava per casa.... l'avevo proposta sottoforma di primo qualche settimana fa, insieme a verdure ma non ha entusiasmato... nemmeno me. Per cui ho deciso di prepare delle polpette..., ora vi spiego, ho usato come spesso faccio il metodo "spannometrico", vedo di renderla più replicabile.
Ho lessato una Mug di quinoa, dopo averla lavata a lungo, con 2 Mug di acqua l'ho cotta per 15 minuti dal bollore. Contemporaneamente ho lessato 200 gr ca. di broccolo verde, compresi i gambi, fino a che è diventato morbido, scolato e schiacciato con una forchetta. Unito alla quinoa tiepida, aggiunto 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato e un avanzo di formaggio stagionato, pari a ca. 2 cucchiai, anch'esso grattuggiato; 2 uova, 2 cucchiai di semi di sesamo, 4 cucchiai di pane grattuggiato senza glutine, 1 cucchiaio di farina di riso e poi regolato di sale e pepe. Potevo fare polpette ma avevo fretta e poca voglia, quindi ho imburrato e spolverato di pangrattato uno stampo in pyrex per crostata, messo il composto, sopra una spolverata ancora di pangrattato, un cucchiaio di semi di sesamo e un giro di olio EVO.
Infornato a 200°, forno già caldo, per ca mezz'ora. Servito con insalata verde. Questa volta la quinoa è stata apprezzata.
Prossimo giro.... replicherò con il miglio, che mi piace molto di più della quinoa, cambiando verdure e altro...
In tempi "glutinosi" come "spazzafrigo" preparavo tante torte salate, ora è un pò più complicato avere della pasta sfoglia decente GF, oppure devo avere il tempo di preparare la pasta tipo Brisèè, per cui questa base può essere un ottimo sostituto, anche se la consistenza è diversa.
 Ecco qui una fetta, come ormai sapete e avete capito sono una pessima fotografa.

1 commento:

  1. Beh ma ottima ricetta di recupero! Complimenti,sembra davvero gustosissima!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina