venerdì 12 marzo 2010

gnocchi di patate e una persona importante per me

Questa sera ho deciso di cimentarmi in questa avventura; l'avevo già provata alcune volte senza grandi risultati, oggi ho consultato il sito giallozafferano, che mi piace molto e ha delle ricette veramente di facile comprensione e quello che suggeriscono poi si avvera nelle nostre pentole, per cui comperate le patate giuste ecc. ho fatto gli gnocchi, buoni, quasi come quelli di Ivana. Ricordi dell'infanzia e gioventù!
Dovete sapere che io li ho mangiati per 30 anni della mia vita fatti da una persona davvero speciale per me e per la mia famiglia, Ivana. Ivana è arrivata in casa mia nel lontanissimo 1945, al termine della II Guerra Mondiale, lei slovena di Zaplana (si scriverà così?), è arrivata a servizio della mia prozia Camilla. Ivana, non sposata, senza figli è rimasta in casa nostra, seguendo tutte le vicissitudini della famiglia fino ad alcuni anni fa (per ca. 62 anni), quando ha deciso di voler entrare in una casa di riposo, ora noi continuiamo ad accudirla con enorme affetto. Dunque mi direte e il collegamento... Ivana faceva degli gnocchi di patate eccezionali, ad occhio, quando le chiedevi la ricetta di diceva:" eh delle patate, della farina ecc" e tu... si ma quante... " e a occhio" mi ricordo quando li preparava, era velocissima, io piccolina con la forchetta l'aiutavo a rigarli, la guardavo incantata anche quando aiutava la mia mamma a fare i ravioli, mia madre è stata una cuoca eccezionale ma odiava impastare, per cui Ivana faceva la pasta, mia mamma tirava le sfoglie, Ivana le sistemava sopra lo stampo dei ravioli e con la velocità della luce, metteva la giusta dose di ripieno, che mia madre aveva preparato sapientemente, e poi sopra un'altra sfoglia, una passata con un piccolo mattarello, e tagliati con la rotella. Quante domeniche mattina si ripeteva questo rito, quasi magico per me piccola!
Questa sera mi sono fatta prendere dai ricordi, ma chi di noi non ha cibi dell'infanzia che mai più riuscirà a trovare uguali, sarà che sono passati tanti anni, sarà che i ricordi sono tutti dolcissimi, sarà che invecchio e quindi ho spesso nostalgia delle persone importanti per almeno trent'anni della mia vita, comunque i miei gnocchi erano buoni ma non erano quelli di Ivana.

1 commento:

  1. Hai assolutamente ragione, credo proprio che non siamo in grado di ricostruire certi sapori come erano nella nostra infanzia. Per fortuna abbiamo questi ricordi dolcissimi che ce li riportano alla memoria.
    Mariagrazia

    RispondiElimina