domenica 6 giugno 2010

Questa mattina compito principale dare un'immagine di decenza al mio orto. Non è quello della foto, magari in un futuro, ve la mostrerò.
Non è tanto grande, però per noi è sufficiente. Una parte è dedicata a fragole, ribes rosso, bianco, uva spina e dall'autunno scorso anche una pianta di lamponi che si sta espandendo a vista d'occhio. So già che sarà da domare, tende a prendere il sopravvento. Le fragole in 10 gg ci hanno già regalato Kg 2,100 di produzione, lo so perchè il mio figliolo grande le raccoglie e poi, prima di metterle a disposizione della cucina le pesa con grande attenzione. Il ribes è a buon punto, verrà trasformato in marmellata, l'anno scorso ne ho fatti parecchi vasetti, è la nostra marmellata preferita.
Beh, torniamo all'orto, i miei figlioli l'hanno vangato, e io ho piantato dei pomodori, prevalentemente San Marzano che ci piacciono molto sia in insalata che trasformati in salsa per l'inverno, sedano verde, cetrioli, zucchine, poche perchè sono risultata intollerante, fagiolini, lattughe di 2 tipi, biete da taglio, prezzemolo. E basta! Ora il bello verrà, quando si dovranno togliere le erbe infestanti, bagnare... ma tra tutti e tre, io e miei figlioli, (non si può contare sul marito, non distingue la salvia dal rosmarino) ce la faremo.

2 commenti:

  1. è davvero una fortuna avere un pezzo di terra da coltivare ed è gratificante poi coglierne i frutti. Direi anche terapeutico contro lo stress. Vi auguro un buon raccolto!!!!

    RispondiElimina
  2. Si e' verissimo, siete davvero fortunati ad avere un orto tutto vostro! Noi abbiamo solo il balcone e abbiamo fatto del nostro meglio per avere fiori e frutti, ma lo spazio e' piuttosto limitato...vedremo abbiamo piantato l'uva in un vaso grandissimo e poi il limone..
    buon raccolto!
    Laura

    RispondiElimina