martedì 15 febbraio 2011

25 anni fa...

A 2 anni era così, il mio figliolo grande, Guido, avevo anche foto da neonato, ma mi  piace molto questa foto, oggi è il suo compleanno, 25 anni, acci, mi sembra ieri, mi sa che noi mamme abbiamo, tra i tanti, un dono, certe cose, precise, ce le ricordiamo giusto nel compleanno dei nostri figli. Mi ricordo era sabato, nevischiava, nato con taglio cesareo, ma in epidurale, mi ricordo il ginecologo e l'anestesista che si accordavano per uscire a cena giusto quella sera, mi ricordo le campane della chiesa vicina, mi ricordo l'ho sempre voluto chiamare Guido, ma il gentil consorte, che aveva sempre pronti nomi femminili, aveva timidamente proposto Paolo se fosse stato un maschio, e fuori dalla sala parto, io che gli dicevo:" se vuoi lo chiamiamo Paolo" e lui: no va bene Guido", mi ricordo che sono rimasta a letto immobile con la flebo per 24 ore dal parto, avevo una sete folle, ma allora non si poteva bene, non ci poteva alzare. Dopo 3 anni è nato il secondo ed è cambiato tutto.
Mi sembra ieri eppure ne abbiamo fatto di strada, fino ai 3 anni, un bambino "finto" non ha mai pianto, ha camminato a 14 mesi, tanto che ero preoccupata, poi alla scuola materna abbastanza contenuto, dalla 1a elementare alla 3a media ha inanellato tante ma tante note per la sua vivacità che credo nessuno lo possa battere, poi le superiori, la morosa, l'università, ora tante volte mi trovo ad arrossire per i complimenti che ricevo per lui: Bravo, attento agli altri, disponibile, serio, responsabile, una parola a tutti, dai senza dimora, ai laureati. Mi chiedono come ho fatto, come abbiamo fatto, non lo so, è fortuna, è l'esempio, è coinvolgere i nostri figli in ogni ns. attività per gli altri, volontariato, ma penso che fondamentalmente sia fortuna.
Beh ora è così, non sta mai fermo, allena per l'altetica leggera i ragazzini della società sportiva del nostro oratorio, sta facendo dei corsi di promozione dell'altetica nelle scuole superiori della nostra città, se tutto va bene si dovrebbe laureare quest'anno in Agraria, specializzazione Valorizzazione e tutela dell'ambiente montano, sta lavorando per una cooperativa biologica a km zero, ma la sua grande passione è l'arrampicata, appena può scala, io rimuovo dal mio cuore e dal mio cervello che in quei momenti è appeso chissà dove, d'altra parte, noi genitori siamo gli archi, i figli le frecce, come diceva Gibran, in quei momenti penso che anch'io, tempo fa, sono stata una freccia, non un arco, quindi sarà incoscienza, sarà tutela del mio essere, ma rimuovo; certo quando poi vedo le foto mi si stringe il cuore ecc, però è giusto che facciano, con responsabilità, quello che li fa star bene, chiaramente  che sia intelligente e sano. Poi mi racconto che uno può lasciarci le penne anche attraversando la strada, mi rincuoro così.
Mi rendo conto di aver fatto una "sbrodolata" come diciamo dalle mie parti, sul mio figliolo grande, ma spero mi sia concesso. Una volta all'anno spero mi sia concesso, anzi 2 volte all'anno visto che sono 2 i figlioli.

7 commenti:

  1. Mi hai commossa!!!! Che belle parole mi hai fatto sentire ancora di più quanto sia grande l'amore per i nostri figli!!! un dono del cielo con tutte le gioie e le preoccupazioni che possono darti!!! ma ci prendiamo tutto l'importante è vederli crescere sani e sereni.....e auguriamo loro un futuro senza troppi problemi...per quel che la vita prospetta!!!! un abbraccio e un augurio grandissimo al tuo piccolo grande uomo..Antonella

    RispondiElimina
  2. ma che bellissimo post!!!! sai che anche mio figlio maggiore Alessandro ha compiuto 25 anni questo mese? lui l'8 febbraio! quanto mi ci ritrovo nelle tue parole!! tanti tantissimi auguri di cuore al tuo Guido!!
    francesca
    p.s. anche io dopo tre anni ne ho avuto un altro! e poi un altro ancora dopo 9 anni!!

    RispondiElimina
  3. Cara Gio.... che belle parole... quanto amore.... complimenti per la tua bellissima famiglia.... vorrei tanto scribere le tue stesse parole fra 20 anni.... per adesso aspetto...sono piccoli... Francesco fa la prima elementare.. ed Eleonora la seconda della materna... ma già mi sento dire quanto sono bravi, sereni, educati... responsabili...so che hanno molta strada da percorrere ancora... e come mamma, insieme al babbo...siamo pronti ad accompagnare ed aiutarli in questa la loro avventura... i figli sono la nostra luce... il senso della vita...

    RispondiElimina
  4. Le tue parole mi hanno fatto tremare le ginocchia, è davvero un ragazzo in gamba. Tanti auguri per tutto.

    RispondiElimina
  5. Che bel post Gio, secondo me devi essere fiera di Guido e se e' cosi' non e' solo fortuna, ne sono sicura, e' grazie a voi!
    Auguri a Guido!
    Laura

    RispondiElimina
  6. come hai esposto bene i tuoi pensieri d'amore per i figlio,come capisco le preoccupazioni, sentimenti che noi mamme abbiamo e dobbiamo costudirle perchè dobbiamo lasciarli vivere, tra l'altro il figlio di una mia lontana parente è rimasto paralizzato per essere caduto dal letto auguri a questo bellissimo e bravo figlio Gio

    RispondiElimina
  7. ..si che ti è concesso,sei una mamma!!!!.Che bel figliolo,proprio carino!.Si può avere come giveaway?.
    :-)
    ..si scherza dai!!!.Sono grandicella per lui !.

    RispondiElimina