domenica 23 ottobre 2011

corso di cucina e cucinato

Ieri ho partecipato al mio primo corso di cucina per celiaci organizzato dall'Aic Como in collaborazione con la Molino Rivetti = Pane di Anna.
E' stato bello trovarci tra ca. 40 persone che in un modo o nell'altro hanno il mio stesso "problema" ci siamo confrontate, chiaccherato, raccontato le nostre esperienze, non con tutte chiaramente però con alcune si, poi si scopre che si abita pure a pochi metri l'una dall'altra. Ci hanno fatto preparare una crostatina che poi è stata cotta, una piadina, la pizza, ci hanno spiegato come fare la pasta all'uovo, il pane. Ci hanno offerto degli snack, dei pezzi di pizza, insomma è stato bello, certo loro hanno proposto solo le loro farine, sono preparati per ogni tipo di ricetta, però utile la lavorazione, la consistenza ecc.Ho acquistato 2 pacchetti di farina per pasta all'uovo, proverò, ho un tarlo che mi gira, i ravioli, ho una voglia di ravioli veramente folle, mi cimenterò quanto prima.
Oggi invece ho preparato per tutta la famiglia compresa la suocera, i pizzoccheri.
Questa è la foto del primo esperimento, oggi i familiari erano come avvoltoi, come ho tolto la teglia dal forno tutti erano già con la forchetta in mano e quindi niente foto, ho provato a tirare la pasta con la macchinetta della pasta, ma si sbriciolava, per cui mi sono armata di mattarello e li ho tagliati a coltello. Sono piaciuti molto anche alla suocera, che vive da sola e chiaramente una persona sola non si mette a fare i pizzoccheri solo per lei. Oggi anzichè le coste ho messo un pò di verza acquistata ieri al mercato bio.
Poi ho preparato la crostata, ho utilizzato la marmellata di pere fatta la settimana scorsa, buona, è una crostata un pò pallidina, di solito la faccio con marmellate di frutti di bosco, o con la mia di ribes rosso, questa sembra anemica, l'importante però è il sapore e qui ci siamo.

2 commenti:

  1. ma che bel pranzetto domenicale ... la prossima volta posso venire anch'io?!?!?!

    RispondiElimina
  2. E' bello confrontarsi con altra gente, si imparano un sacco di cose. Anche io ho tanta voglia di pasta fresca come i ravioli. I tuoi pizzoccheri sono venuti benissimo. ma quante cose fai? Un bacio

    RispondiElimina