giovedì 27 ottobre 2011

ricetta "scopiazzata" dalla tv svizzera

Alcune premesse prima della ricetta:
1) la foto l'ho presa da google, il mio risotto è stato "spazzato"
2) dico scopiazzata ma in realtà è un programma pubblico alla tv per cui non è proprio segreta.
3) guardo spessissimo la tv svizzera perchè trasmettono molti programmi che io apprezzo, anche nei dibattiti non litigano mai, non si sovrappongono nel parlare, non ci sono programmi tresch (si scriverà così? boh!) bei film, bei documentari insomma anche se in casa mi prendono in giro, io me la guardo spesso.
Ora parliamo di cose serie, loro proponevano questa ricetta molto più grassa di come io l'ho adattata ma d'altra parte in casa si hanno problemi di colesterolo, ora vi racconto come l'ho fatta io e vi specificherò come loro l'hanno fatta.
di base è un risotto con salsiccia: far tostare uno scalogno con della salsiccia, chiaramente pelata e sbriciolata, con del lardo (io ho usato poca pancetta tesa tagliata a cubetti) un giro di olio e della verza tagliata a listarelle, quando è tostato unire il riso, rosolare e poi sfumare con vino bianco e cuocere il tutto come un normale risotto.
Loro proseguono così: scottare delle foglie di verza e foderare degli stampini, unti di olio, con le suddette foglie,  quando il riso è quasi cotto, mantecare con Sbrinz e olio d'oliva e poi metterlo negli stampini, chiuderli bene con le foglie che abbiamo fatto trabordare e infornare per ca. 5/7 minuti in forno a 180°. Loro poi preparano un battuto di lardo con aglio e alloro e ci aggiungono della panna e dello Sbrinz grattuggiato, lo fanno ridurre di ca. 1/3 e poi lo filtrano e lo mettono a specchio sul piatto e poi di adagiano sopra il risotto tolto dagli stampini, e ci mettono pure del lardo croccante come decorazione.
Per noi era troppo per cui, non avevo tempo di metterlo degli stampini, risotto normale, l'ho solo fatto mantecare con un pò di taleggio (giaceva in frigo da un pò di tempo) e del parmigiano e un goccio di latte.
Comunque era davvero buono, lo rifarò sicuramente presto.

5 commenti:

  1. Buono il risotto! Io lo amo fin da quando ero piccola. In Sicilia non è un piatto tipico e quando mia madre lo preparava io facevo i salti di gioia.
    Adesso con l'età adulta e la celiachia, in Inverno e fino a primavera inoltrata vado di risotto!

    Un abbraccio cara Gio :-)

    RispondiElimina
  2. Sarà che dove c'è un risotto c'è anche la sottoscritta! Adoro il risotto in generale, si può abbinare a tutto, è un bel compagno in cucina! Non ho mai fatto un risotto con verza e salsiccia..deve essere squisito!
    Mi chiedevo se potevi inserire gli ingredienti x i pizzoccheri.. Mai mangiati...quanto mi attirano! Qui a Latina non li ho mai visti, nè sentiti nominare..
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Grazie, Giovanna! la ricetta è chiarissima! non vedo l'ora di provarli.. devo comprare il grano saraceno.. Hai proprio ragione.."un piatto che ti abbraccia"! E' un piatto di casa, da gustare in famiglia! Ho l'acquolina! appena scende un po' la temperatura..(oggi 22°!) mi metto con le mani in pasta! :-P

    RispondiElimina
  4. quanto siamo strane noi.... tu guardi volentieri la nostra tv, ( io son ticinese) le ricette di piattoforte... io guardo e aspetto che possa andare dal mio compagno che ha la parabolica per guardare su real tv * in cucina con Ale*.
    trovo molte belle le ricette di tutte e due le trasmissioni, ma alle volte avendo anche intolleranze, mi diventa difficile rifarle.

    RispondiElimina
  5. Di base il risotto verza e salsiccia lo faccio spesso in inverno, così Ale mangia anche la verza ;-) ottimo trucco per far mangiare verdure ai bimbi. Ricetta ricchissima, ma credo altrettanto buona. Anche io dovrei eliminare molti degli ingredienti, ma la bontà del connubio resta ;-)
    Mi stuzzica l'idea dei mini timballini. Brava Gio!
    Buona domenica carissima

    RispondiElimina