domenica 27 novembre 2011

Inizio dell'Avvento e altro....

Oggi inizia l'Avvento, fino a ieri non avevo realizzato, ma stamani mentre me ne stavo ancora sotto le coperte me ne sono ricordata, ho "frugato" nei armadi dei "tesori", cioè dove conservo le cose che davvero mi piacciono, che acquisto qui e là, ho trovato le candele, le stelle, i cuoricini, la base e poi ... poi sono andata dalla mia amica fiorista a recuperare le bacche e la spugna, il verde l'ho recuperato dalle piante che ho sul balcone. Tornata  a casa l'ho assemblata, mi piace, semplice, ma fatta da me, ci voleva, con i tempi che si stanno vivendo il Natale, l'Attesa è sempre più accantonata purtroppo, ci voleva un Segno in casa che servisse da promemoria.
Per pranzo ho preparato un menù tirolese, carrè di maiale affumicato con crauti e purè. Ottimo non è rimasto nulla e poi mi è venuta la voglia di una torta, ho provato a fare la torta con 2 uova di luna, ho riletto 3 volte la ricetta.... è una torta al contrario, normalmente se dividi i tuorli dagli albumi, gli albumi montati a neve li aggiungi alla fine, qui si parte da quelli. Non ho uno stampo a ciambella che mi soddisfa, o troppo grande o troppo piccolo, oppure quello giusto è di silicone e a me in sto stampo la ciambella mi si rompe sempre, sempre, sempre, per cui l'ho messa nella mia solita tortiera e non è venuta proprio niente male.
Non l'ho ancora provata, me la concederò a merenda, ma sono sicura che sarà ottima, anche perchè già solo come garanzia vale la parola di Un cuore di farina senza glutine una garanzia assoluta!!!! Non ho mai preso una "fregatura" sperimentando le sue ricette, come ti molte altre amiche virtuali GF.
Questa mattina prima di cucinare sono andata a votare per le primarie per il nostro comune, è la prima volta che lo faccio, ma questa volta ero, sono convinta al 100%, 4 candidati sindaco per area diciamo PD, io non sopporto molto i partiti, ma qui ho votato la persona, siamo amici da 30 anni, per 10 anni solo e semplicemente amico, poi è stato presidente della nostra Circoscrizione, poi consigliere, poi di nuovo presidente, ultimamente consigliere comunale all'opposizione, ho avuto modo di lavorare con lui per la scuola della nostra circoscrizione, per diversi anni sono stata responsabile delle varie associazioni genitori del territorio, abbiamo avuto problemi grossi, incontri con politici, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, lui c'è sempre stato con razionalità, correttezza, impegno, e come non potevo votarlo alle primarie.
Ora bando alle ciancie e .... Gio fatti coraggio "devi stirare!" risponde l'altra me... "Purtroppo! " se mi sbrigo presto vorrei provare ad fare per cena dei ravioli ricotta e radicchio, più che altro per sperimentare il nuovo stampo, se ce la faccio posterò le foto!

4 commenti:

  1. sì Giovanna è proprio quel negozio lì! è molto carino e fa dei corsi interessanti non solo di decorazione dolci!
    baci e buono stiro
    Silva

    RispondiElimina
  2. E' vero è iniziato l'Avvento. In chiesa brillava la prima luce ed il primo angioletto ci avvisava "Aspetta ancora un po'". Non ho stirato, ho aiutato il cucciolo ed un suo amichetto a studiare e ho cercato di dare una sistemata al blog. Da domani si ricomincia e ho qualche idea in testa...se vedrò il tramonto bello rosso rosso, saprò che è il momento giusto...
    serena notte carissima
    PS torta davvero bella, te ne rubo virtualmente una bella fetta

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia la composizione con le candele! E la torta chissà che bontà!

    RispondiElimina
  4. Ciao Gio.. sto assaporando con gli occhi una fettona della tua torta! E che bella composizione x l'Avvento!
    P.s. Ti ho appena invitato a partecipare a un giochino..
    passa da me se ti va!
    Buona serata!

    RispondiElimina