giovedì 10 novembre 2011

zuppa di cipolle

La foto l'ho presa da Google, l'appetito ha avuto la meglio, non ho fatto nessuna foto, scusatemi!
Come vi ho già detto diverse volte, ODIO alcuni tipi di minestre, ma la zuppa di cipolle.... è fantastica, e quindi oggi mi sono organizzata e l'ho preparata gf.
Ecco come ho fatto: 1 cipolla gialla grossa a testa o 2 piccole, in una casseruola far sciogliere, del burro, o olio, io oggi ho usato una noce di strutto, è aperto in frigo e si deve usarlo, poi ci ho aggiunto le cipolle tagliate a fettine, spolverizzate con 1 cucchiaio ca. di farina di riso, poi aggiunto del brodo caldo, non tantissimo,  1 chiodo di garofano e 1 foglia di alloro e lasciato cuocere per più di 1 ora. A parte ho preparato dell'altro brodo. Tostato del pane, il mio era Pane casereccio della Biaglut, messo nel forno per ca. 10 minuti sotto il grill, poi ho preparato delle terrine mono porzione, sul fondo il pane tostato, sopra ci ho appoggiato delle fette di formaggio Casera, a cottura delle cipolle le ho versate sopra il pane e formaggio, ho aggiunto un pò di brodo, una grattuggiata di parmigiano e infornato per ca. 10 minuti a 150°. Divorata!
L'altro giorno invece ho preparato questa crostata, copiata qui crostata alla cannella con mele dal meraviglioso blog di Senza glutine per tutti i gusti, un successo fantastico, i miei "ometti" mi hanno detto: "Bravissima!", bravissima all'amica virtuale Anna Lisa, per questo fine settimana sa da rifare, troppo buona!!!!

2 commenti:

  1. Invitante la zuppa, bisognerà provarla!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna!
    Mi piace qualsiasi ricetta che proponi! Sono tutte semplicissime, veloci e davvero accoglienti e "di casa".
    Chissà quando avrò tempo di postare qualche prelibatezza come le tue!!! buona giornata!

    RispondiElimina