martedì 7 agosto 2012

dal... Ricettario goloso per celiaci

Come vi ho già narrato alcuni post fa, ho acquistato questo meraviglioso libro, in questi giorni di gran caldo l'ho sfogliato e risfogliato ma l'idea di accendere il forno mi annientava più di quanto già lo fossi, oggi l'aria si è decisamente rinfrescata, complice un fantastico temporale nel tardo pomeriggio di ieri, per cui la prima ricetta che mi ero prefissata di provare è stata "Briosche alla maniera "Sosso 47"".
L'unico dubbio atroce che mi ha assalito, ma ormai la tortiera era unta, è stato.... stampo da briosche... e che forma avrà mai....l'ho scoperto dopo consultando internet, ormai avevo optato per uno stampo a ciambella, ed eccola qui. Il profumo è delizioso, è pure riuscito a coprire l'orrida puzza del salmone alla piastra che ho cucinato per cena e che mi ha costretto ad una doccia lampo immediata; basta divagare torno alla ciambella, dicevo profumo ottimo, al tatto mi sembra molto soffice, ora è ancora calda, me la mangerò a colazione domattina. L'unica pecca era che mentre se ne stava fuori dal forno aspettando che questo si scaldasse deve aver subito qualche manomissione maldestra da parte del gentil consorte che armeggiava in cucina, infatti si è un pochino sgonfiata, la prossima volta la curerò a vista. D'altra parte lui è quello che non crede che la maionese possa impazzire,(io sì, lei no!) che certi impasti vanno girati nello stesso senso.... che se una torta sta cuocendo nel forno è meglio non aprirlo, e va beh.... nozioni di cucina pari a zero o quasi, ha dalla sua il merito invece che in cucina è perfetto nel lavare piatti, stoviglie ecc. Non si può pretendere troppo!

Nessun commento:

Posta un commento