domenica 5 agosto 2012

domenica sulle montagne di casa

Oggi complice una festa di Alpini su una delle montagne intorno al nostro lago, io e il gentil consorte abbiamo deciso di andarci. Non ci eravamo mai stati, bello, vista stupenda, peccato che c'era un bel pò di foschia.
Abbiamo incontrato sul cammino diversi alpeggi, in uno di questi il maritozzo (quello a ds. nella foto) ha accarezzato tutti gli animali che poteva, mucche, capre, maiali e infine abbraccio al "fratello". Qualche problema per il mio pasto al rifugio, però alla fine qualcosa ho mangiato, un tagliere di affettati e formaggi tutti locali e una salamella, certo ho lasciato il cuore a polenta e brasato, i pizzoccheri, ma a parte i pizzoccheri che ero certa fossero con glutine, non ho vouto rischiare nemmeno sul resto. Poi in compagnia di un amico di mio marito ci siamo spostati dal rifugio per ammirare la vista sul lago e per andare a trovare una signora, Teodolinda si chiama, che da 43 anni vive tutte le sue estati in questo alpeggio, posizione fantastica, vista su Bellagio, ramo del lago di Como e di Lecco, le montagne purtroppo si intravedevano solo.









Guardate, questa qui di fianco è la cantina dove fa stagionare il formaggio che produce. La considerazione che abbiamo fatto è che tante volte si fanno centinaia di km per trovare bei posti, quando oggi abbiamo scoperto un posto fantastico a 30 km da casa. Ci torneremo sicuramente e sicuramente in una giornata più nitida così da ammirare tutta la bellezza che la Natura ci ha regalato.

1 commento:

  1. ma che bei posti!
    Li conosco, io abito in provincia di Torino, pero' ho anche una casa sopra Menaggio, io sarei dall'altra parte della Galbiga, da dove eri tu oggi.
    Concordo che sono posti splendidi,peccato la foschia!!! Motivo in più per tornarci in una bella giornata limpida!

    RispondiElimina