mercoledì 31 ottobre 2012

Attenti al medico!

Sarà un post lungo, vi tedierò ma mi devo sfogare!
Premessa: martedì 13 novembre avrò il mio primo controllo per la celiachia al Policlinico di Milano, appuntamento prenotato 13 mesi fa, mi avevano indicato gli esami da portare. Arriva metà ottobre decido di andare dal mio "medico" di base per farmi fare le impegnative, difficile ma alla fine esco con le mie impegnative, le controllo, stranamente tutti gli esami prescritti dal gastroenterologo ci sono. Il giorno prima di andare a fare il prelievo mi sorge un dubbio, controllo i foglietti, manca l'esenzione, mi incavolo, penso... potrei farle lo stesso ma in fondo ho diritto all'esenzione, la Sanità la "nutro" già a sufficienza, quindi chiamo la segretaria e dopo insistenze, pressioni riesco a farle capire che devono essere rifatte, mando via fax le vecchie impegnative, il tesserino dell'esenzione e spero sia finita. Dopo 2 gg vado a ritirarle e scopro che su 2 c'è l'esenzione sulla terza no, pazienza, vado a fare il prelievo, esito pronto oggi.
Vado a ritirarlo, lo apro e scopro che proprio gli esami prescritti sulla terza ricetta il bip... bip.... (esami pagati profumatamente) c'è una scritta " esami non eseguiti per assenza di indicazione diagnostica" e si cita una Delibera della Regione. Nera, nerissima, nel pomeriggio decido di andare in ambulatorio, avrei chiesto con cortesia a qualcuno dei pazienti in attesa di farmi passare per farmi rifare l'impegnativa (per essere ricevuti ci vuole l'appuntamento e ci si deve ricordare di sapere con anticipo quando ci si ammalerà altrimenti poi morire prima) , arrivo davanti alla porta..... chiuso per prefestività. Non vi dico, più del nero. Ora tenterò venerdì di farmele rifare, dvrò andare lunedì a farmi fare l'ennesimo prelievo, perderò almeno 1 ora di lavoro e poi soprattutto sperare che siano pronti per il 12.
E dicono che noi in Lombardia abbiamo una Sanità d'eccellenza, probabilmente si, sicuramente non nella maggioranza dei "medici" di base.

1 commento:

  1. Mamma mia povera.. come ti capisco.. per fortuna io del mio medico di base non posso dire nulla: è forse uno per pochi sant'uomini rimasti.. ma posso comprenderti perchè l'ultima volta che ho fatto il day hospital è stata una tortura.. sono uscita col fegato altrochè nero, era marcio! Ti tirano veramente fuori di testa!!! :( Ti auguro che almeno questa volta vadano bene.. perchè sennò mi sa che ci tocca prenotare perennemente quelli della bile!!! Un abbraccio stella.. buona serata

    RispondiElimina