domenica 2 dicembre 2012

dicembre

Eccola qui la tappa di novembre del Sal Bent Creek, l'ho finita da alcuni giorni, bella, per me gli schemi degli ultimi mesi sono i più belli, ora attendo dicembre, nel mentre ho iniziato pure la cornice che avevo lasciato in stand by, nel mentre girando tra i vostri blog ho trovato questo free delizioso trovato qui punto croce e fantasia
Amo le renne, se poi hanno l'espressione un pò "tontolona" mi piacciono ancora di più, devo assemblarlo e l'idea c'è già, ho chiesto al figliolo grande un pezzetto di legno piatto di misura come fondo, poi metterò una calamita e lo sistemerò sul calorifero. Il sala ho un enorme calorifero bianco, di quelli con la piastra intera sul davanti, ci ho già sistemato con la stessa tecnica i cuori di legno con ricamo di Parolin, stanno benissimo, d'altra parte non ho più pareti libere e quello spazio sta solo aspettando di essere utilizzato.
E' iniziato dicembre e la mia mente è zeppa di idee per Natale, questo è un anno sì, alcuni anni sono no, non avevo voglia di fare nulla per Natale, facevo l'indispensabile giusto per la famiglia.  Ho preparato la corona dell'avvento, semplice, ma carina. Fine settimana prossima preparerò l'albero e il presepe. Ho dei ricami natalizi e non solo da assemblare, vorrei sperimentarmi nel creare altri oggetti natalizi, insomma.... avrei bisogno 1 mese di ferie, purtroppo non si può fare.
 E poi cucina.... giornata dedicata all'Alto Adige, per pranzo carrè affumicato con crauti, purè e una salsa alle mele niente male, ho preso spunto per quest'ultima da una ricetta presentata alla trasmissione svizzera Piatto Forte, l'ho un pò modificata, ecco qua la mia: 1 mela e 1/2 cipolla tagliate a dadini, 1 cucchiaio di olio EVO, fatte soffriggere dolcemente, salate, poi bagnate con 1/bicchiere di vino bianco secco, aggiunto 1-2 cucchiai di senape e fatto cuocere finchè è diventata una crema.
Stasera l'ho provata anche con il formaggio, buonissima.
Per cena invece ho trasformato la classica Zuppa d'orzo altoatesina in zuppa di grano saraceno, tutto uguale, l'unica cosa ho sostituito l'orzo con il grano saraceno, ci ho aggiunto anche a dadini una fetta di carrè avanzato a mezzogiorno, tagliata a dadini, ottima!

3 commenti:

  1. Che buona la cucina dell'Alto Adige! E tu, amica mia.. sei TROPPO brava col ricamo.. ne sono rimasta ammirata! Ti abbraccio con affetto e ti auguro una dolce notte!

    RispondiElimina
  2. Bello il ricamo del sal e bellissima anche la renna.
    Debora

    RispondiElimina
  3. bello iltuo novembre e.....quanti progetti....sarà un Natale strepitoso.glo

    RispondiElimina