martedì 18 dicembre 2012

ve la devo proprio raccontare

Devo proprio raccontarVi questo insegnamento che ho ricevuto oggi. Alcune settimane fa mi chiama un collega del Centro Servizi Volontariato del Lazio per dirmi che a Como era arrivato un ragazzo del Ghana, che un suo amico aveva aiutato in Calabria, era arrivato a Como con la speranza di ritrovarsi con la sorella, cosa che invece non si è realizzata, mi racconta la storia di questo ragazzo, gli dico di dare al ragazzo il riferimento del ns. ufficio. Dopo alcuni giorni eccolo, Micheal  anni 20, cerca lavoro, casa, amicizie. Mi attivo con i miei colleghi, recupero indirizzi di agenzie di lavoro, un'associazione di ghanesi a Como, questa mattina arriva in ufficio, vede nel nostro ingresso 15 gazebo da 18 kg l'uno da sistemare, mentre recupero le informazioni da dargli si offre di sistemarli, nel mentre sono al telefono con il mio capo, si decide di farglielo fare, ad una collega viene in mente che c'è anche una libreria ancora inscatolata, da 2 mesi, da montare, chiedo a Micheal se ha tempo, se ha voglia di darci una mano. Fa tutto in un paio d'ore, decidiamo di dargli un piccolo contributo €30 per il suo lavoro, glieli offro ringraziandolo, rifiuta, insisto, poi capisco che quasi si offende, mi dice delle parole che resteranno in me "io l'ho fatto per amicizia, io e te d'ora in poi saremo amici per sempre, non voglio i soldi, si mi servono ma in un attimo li spenderei, la nostra amicizia durerà per sempre". 
Una stilettata al cuore, io che penso di ripagare un gesto di amicizia con del denaro, ha ragione, anche noi in Italia tempo fa usavamo fare piaceri senza nulla in cambio, tanti di noi forse ancora lo fanno, mi ricordo mio suocero che andava da tantissime persone anziane a fare "lavoretti", cambiare la lampadina, aggiustare piccole cose, solo perchè era giusto, senza mai volere nulla in cambio. Ci sto ripensando da questa mattina, sono convinta che nella nostra Italia tantissime persone, giovani e meno giovani, ancora sono così, peccato che invece alla ribalta appaiano, furbi, scaltri, ecc. non uso altri termini e concetti perchè diventerei cattiva.

2 commenti:

  1. 'Solo perchè era giusto'. Amica mia.. le tue parole bastano da sole per far capire cosa davvero conta nella vita: il bene, l'amicizia.. la gratuità di queste cose, per sempre. Commovente. Ti abbraccio stretta stretta. GRAZIE.

    RispondiElimina
  2. Carissima sono convinta come te che siamo in molti ad essere così...gentili solo per il gusto d'esserlo! Ma questo non fa notizia, anzi...si passa per stupidi di cui aprofittare! Ciao e sei fortunata, hai un nuovo vero amico! Ciao Gisella

    RispondiElimina