domenica 6 gennaio 2013

e domani si ricomincia....

Missoltini in italiano, missultin in dialetto, specialità tipica del comasco, una delle poche, nella nostra zona non ci sono grandi specialità culinarie, un pò le abbiamo prese dal milanese, un pò dai dintorni ma i Misultin sono proprio nostri. Sono Agoni, pesci di lago che vengono pescati, messi a seccare su reti, poi messi sotto sale e pressati. Li fanno solo su una sponda del nostro ramo del lago quello che da Como arriva a Bellagio. Hanno un prezzo "proibitivo", insomma detto terra terra, 10 pesci semi secchi, abbastanza piccoli, 15€, però è una vera specialità per cui 1 volta all'anno li acquisto, non si trovano ovunque, sotto Natale c'è uno stand in una delle nostre piazze che li vende, si mangiano con la polenta abbrustolita. E' stata la cena di questa sera, cena di chiusura di questo periodo festivo. Da domani si ricomincia il lavoro per me e il gentil consorte (speriamo), i figli riprendono in modo intensivo lo studio e tutte le loro attività. Il figliolo grande da domani ha deciso che riprenderà la dieta ferrea che purtroppo per me comprende anche il cucinare pesce almeno 3 volte alla settimana, non ci piace, non lo so cucinare, però mi sforzerò. Il suddetto figliolo purtroppo ha ereditato dal gentil consorte una forte familiarità al colesterolo per cui si cerca sempre di curarlo con l'alimentazione," impasticcarlo" a 26 anni è un pò presto per cui si tenta con la dieta anche se il soggetto "si perde" davanti ad un pezzo di formaggio.
Che fatica domani ricominciare anche se questi giorni non sono stati proprio rilassanti, ho sempre questo tarlo che mi gira nella cucuzza, vorrei sapere qualcosa della mia mammografia, comunque ho deciso che se l'esito fosse negativo, farò richiesta delle copie e per la prossima volta tornerò dalla solita senologa molto qualificata, ma che soprattutto mi fa sapere subito di che "morte devo morire". Lo so di essere paranoica, ipocondriaca, ma non è umano avere un tarlo che ti gira per la testa dal 10 dicembre. Se invece fosse positivo.... che devo fà, si farà quel che sa da fà.

1 commento:

  1. Non sei ipocondriaca cara.. è solo una preoccupazione legittima: l'ignoto, l'attesa, a volte fanno più male che non sapere l'effettivo problema! Coraggio, ti sono vicina. Presto lo stress se ne andrà, la routine ingranerà di nuovo.. tu cucinerai nonostante tutto un ottimo pesce a tuo figlio e... viva i misultitt!! :D Ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina