lunedì 14 ottobre 2013

di cucina e di altro

E partiamo dal fondo, cioè dall'altro... questo mazzo di ortensie l'ho colto ieri in giardino, il tempo peggiora a vista d'occhio e quindi non potevo attendere, le ho sistemate in questo "contenitore" di rame che ho ereditato dalla mia mamma. Ora fanno bella mostra in sala.
Questo è stata fine settimana di laboriosità, ho provato a fare delle zucche all'uncinetto
Giusto un esperimento, mancano loro delle foglie, non avevo cotone verde, devo cercare del panno lenci verde che forse sta in solaio... insomma, dovrebbero essere più alte, però.... si parte sempre da un esperimento. I limoni che vedete li ho recuperati da un centrotavola del matrimonio di mia nipote, quello che potevo salvare l'ho affettato e ora sta seccando, quando sarà il momento delle arance qualcuna l'affetterò, come faccio ogni anno, e le unirò a questi limoni.
Periodo di voglia di variare.... 15 gg fa alla fiera L'isola che c'è mi sono comperata uno "scamiciato" (da bambina si chiamava così, ora....boh) di lana cotta arancione "spento" con un mezzo fiore verde acido, oggi è stato il turno di un paio di occhiali da vista
naturalmente Arancioni, non amo il rosso, per niente, ma l'arancione, il giallo alla follia. Non costavano molto e poi visto che me li porto sul naso per 16 ore al giorno, come minimo, diamoci un tocco di colore!, basta blu, nero....
E ora parliamo del primo argomento: cucina.
Visto il clima, non lo posso definire frescolino, devo definirlo freddo, neve sulle Prealpi intorno, mi è tornata una voglia folle di cucina e complice un sabato pomeriggio in casa ho prodotto:
Lonza di maiale in umido avvolta nella pancetta, cotta con cipolle e qualche prugna, servita poi con una polenta taragna, (non amo la polenta solo gialla), poi ho preparato del ragù, averne in freezer non fa mai male, poi ho iniziato la panificazione del pane con patate di Fabipasticcio che ho concluso domenica. Sperimentata vecchia ricetta della torta soffice di mele con la farina per dolci di Senz'altro, non male, avrei dovuto mettere ancora + latte. E questa sera esperimento di gnocchi di zucca e patate usando come farina la Farmo per pasta. Di solito gli gnocchi di zucca, li faccio solo di zucca, stavolta ho provato ad aggiungere una patata, non male, e poi conditi con crema al taleggio. Spazzolati, me ne sono riservata una porzione per domani in ufficio a pranzo, già che è tristissimo mangiare in ufficio, almeno consolarsi con il cibo. E le foto direte voi.... avete ragione... un pò dimenticate, un pò spazzolato, la prossima volta starò più attenta! Un abbraccio ragazze!
P.s. sabato vado ad Arlate con una collega per partecipare ad un "laboratorio", la stupenda insegnante sarà Olga Botta insieme a Lidia Colombo. Sono emozionata! Vi racconterò!!!

1 commento:

  1. Wow!!! Quante cose che hai fatto!!! Complimenti e ..... Che acquolina leggendo le cose buone che hai cucinato!!!!

    RispondiElimina