domenica 26 gennaio 2014

Ricordi e panificazione eccezionale

Ieri sono stati 24 anni che la mia meravigliosa Mamma è volata Lassù, la mancanza non si attenua con il passare degli anni, è immutata, o forse acuita. Non c'è giorno che non pensi a Lei, siamo/eravamo molto diverse in alcune cose, Lei introversa, poco incline a manifestare i sentimenti, in tutto ciò ho preso molto da mio padre, però la passione per i lavori manuali, la cucina quelle le ho ereditate tutte, molto meno brava di Lei, comunque persisto.
Ieri ho sperimentato il pane con la pasta di riporto, ricetta presa qui naturalmente dalle mitiche maestre, ecco il mio risultato
cotto nella pentola di terracotta, ne sono veramente orgogliosa, oggi l'ho anche assaggiato ed è veramente buono, naturalmente ho già dell'impasto di riporto per la prossima panificazione. Il vantaggio incredibile che non si usa più lievito a parte la prima volta. Visto che i due tentativi con la creazione della pasta madre sono andati male, credo di aver trovato una buona mediazione. Settimana prossima proverò a fare anche la pizza, per quella di questa setttimana ho provato la farina della Nutrifree per pizza, ho seguito paro paro le loro indicazioni, mi è venuta un pò troppo secca, farò i giusti assestamenti.
Oggi poi ho consultato Amazon per vedere di acquistare una pietra refrattaria, farò ancora qualche indagine ma ne sono convinta, il pane nella terracotta mi ha aiutato a decidere.

1 commento:

  1. Tesoro.. come ti abbraccerei fortissimo. Purtroppo è così, certi dolori non si affievoliscono mai e le persone che ci lasciano mancano ogni giorno come se fosse il primo: è inutile, non ci si rassegna nè ci si sente meno feriti. Ma sono sicura che la tua mamma ti stia stringendo forte, anche se non la puoi vedere. Certe volte si può vedere solo ad occhi chiusi..
    Il tuo pane è stupendo, ti è uscito una meraviglia lo sai? E non vedo l'ora di vedere che farai con la pizza. Spero di poter essere presente presto quanto prima, purtroppo non è un bel periodo amica mia. TVTB

    RispondiElimina