venerdì 24 ottobre 2014

perchè Expo....

Perchè mai parlare di Expo 2015? visto che mancano ancora alcuni mesi, in verità  ho svariati motivi.
Mi interessa molto il tema, visto che si parlerà di ambiente, di alimenti, di popolazioni che soffrono la fame e noi che ne abbiamo in surplus.
Mi interessa perchè ho conosciuto dei gruppi di acquisto solidale del milanese che si stanno organizzando per esprimere il loro No ad Expo, raccontano di Multinazionali del cibo, di una finta attenzione alle tematiche alimentari e ambientali.
Mi interessa perchè succede "fuori" casa mia, circa 40/50 km.
Mi interessa perchè è un evento mondiale.
Mi interessa perchè noi Italiani siamo i soliti.... corruzioni, ritardi, ma alla fine, ne sono certa, ne usciremo bene.
Ma soprattuttomi interessa perchè in questi giorni mi sono tuffata ancora di più in questo mondo perchè, insieme ad una collega,( i Centri di Servizio al Volontariato che hanno aderito, io lavoro proprio qui, devono svolgere i colloqui di prima selezione per i volontari che parteciperanno)  lo facciamo.
E' la prima settimana, entro metà dicembre dovremo incontrare i primi 136 candidati della nostra provincia.
Ho avuto la fortuna, per ora, di incontrare diverse persone, alcune veramente speciali nella loro normalità, senza esibizioni, senza squilli di trombe, vivono, devo ripetere, normalmente.
Questo rafforza sempre di più la mia convinzione che siamo un Popolo veramente stupendo, anche se poi ci fanno vedere sui mass media il peggio, ma il peggio è pochissimo rispetto al resto.
Ero preoccupata di affrontare anche questa "mole di lavoro" ulteriore, ma nonostante la fatica, è un onore conoscere queste persone. Con questo non voglio assolutamente sostenere che essendosi candidati per fare del volontariato siano speciali, no! Anche perchè per parecchi di loro sarebbe la prima esperienza in assoluto, siamo circondati da persone Belle anche se non fanno volontariato, anche se non si fanno vedere.
Davvero una grande inezione di speranza, nonostante la situazione economica, politica.....

Nessun commento:

Posta un commento