domenica 2 novembre 2014

relax in cucina con esperimenti

Partiamo dal fondo, cioè oggi, avevo in frigo della zucca stupenda, adoro la zucca in tutti i modi, quindi ho deciso di sperimentare una torta con la zucca, non l'avevo mai fatta, ho girato un pò tra blog e ho trovato questa ricetta, ho chiaramente sostituito la farina 00 con quella per dolci della Nutrifree, la zucca l'ho cotta al vapore e non al forno; di solito se si trasformano ricette con glutine in senza, vanno aumentati i liquidi, in questo caso no, ho prolungato il tempo di cottura fino a 40', però come sempre dipende dal forno. Ottima veramente buonissima.
Ieri per pranzo invece ho cucinato per la prima volta il miglio, avevo usato la farina per panificare, ma per altro no, era un pò che volevo provarlo e il risultato è stato buono, gnocchi di miglio, ricetta presa qui, ne ho fatto metà dose perchè non volevo sottoporre la famiglia all'ennesimo esperimento, ma poi ne hanno mangiato anche loro, pochi, giusto un assaggio sono piaciuti, quindi li rifarò, non li ho conditi con il ragù di carote, che comunque mi intriga parecchio, ma con del ragù che stavo preparando per le lasagne per il pranzo di oggi. Ho solo fatto cuocere un pò di più il miglio, circa 20 minuti e poi sono davvero velocissimi.
Complice queste giornate di sole quasi settembrino, ma in previsione del tempo pessimo dei prossimi giorni ho ritirato tutte le piante da appartamento che avevo sul balcone. Un vaso enorme di terracotta con delle clivie si è letteralmente disfatto sotto la massa di radici che le piante 

avevano messo per cui le ho divise in tre vasi, 2 li ho tenuti in casa, il terzo me lo porto domani in ufficio.

Nessun commento:

Posta un commento