mercoledì 25 febbraio 2015

Mi sono fatta un regalo!

Foto presa da Cookery Lab - Legnano, dove ho frequentato per 2 giorni, intensi ma belli e interessanti, un corso di pasticceria senza glutine, tenuto dal Maestro Francesco Favorito che si è avvalso della collaborazione della Campionessa mondiale del primo Gluten free word championship, Elisa Piccioli.
E' stata una esperienza bellissima, ho imparato moltissimo, ho ripassato quanto sia importante mangiare il più sano possibile, eliminando, a prescindere dalla celiachia, additivi, emulsionanti ecc. Il Maestro è veramente Speciale, con grande semplicità ha raccontato le sue esperienze, come è arrivato a capire l'importanza del cibo nella vita di ciascuno di noi, più naturale = più salute. Ha ricordato come si alimentavano i nostri genitori/nonni e come ci alimentiamo noi,  l'importanza di riprendersi il tempo per preparare il  cibo in casa, la spesa quotidiana o quasi.  Quanto è "finto" ciò che acquistiamo già pronto aromi ecc.
E poi soprattutto la tecnica di preparare prodotti di alta pasticceria e panetteria senza glutine, con qualità uguale o maggiore dei prodotti con glutine.
Siamo partiti da pane, pizza, focaccia per poi passare a bignè, briosche, pasta frolla, pasta sfoglia, colomba, pan di spagna, sacher, una crema pasticcera senza lattosio, ecc.
Sono veramente contenta, ero intimorita ad affrontare un'esperienza del genere ma invece ho trovato persone stupende nel Maestro Favorito e in Elisa Piccioli, i compagni di corso anche se con molta più esperienza di me, parecchi erano pasticcieri, veramente alla mano.



3 commenti:

  1. caspita deve essere stata davvero un'esperienza meravigliosa!
    aspettiamo tante foto dei piatti che preparerai .-)
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Bravissima Gio, sono orgogliosissima di te!!!! Poi mi racconterai con calma ...e magari mi insegnerai un sacco di cosine! Prendi questo entusiasmo e mettilo a frutto. Ci sentiamo presto :)

    RispondiElimina
  3. Che bella esperienza . . . ne avrai fatto sicuramente tesoro !
    Voglio farti i complimenti per il tuo blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree !
    A prestissimo :)

    RispondiElimina