lunedì 25 gennaio 2010

mia madre

Oggi è una giornata così, non è che gli altri giorni, se penso a Lei sia diverso, ma oggi è proprio un numero di quelli tondi... è vent'anni che è morta mia madre, morta a 68 anni, poteva essere ancora qui con noi, con la sua famiglia, i suoi nipoti. Mia madre era una donna molto riservata, faticava a manifestare i suoi sentimenti, era difficile capire cosa le passasse per la testa, a differenza di me, ma come per ciascuno di noi, pensando alla propria madre, era una persona eccezionale. Aveva "due mani" meravigliose, dipingeva, soprattutto su ceramica, in modo meraviglioso, ma era in grado con qualsiasi cosa avesse per le mani di creare qualcosa di unico. In cucina era eccezionale, ogni piatto che presentava sembrava uscito dalle mani di un grande chef, sia per la qualità sia la presentazione. Purtroppo non è riuscita ad insegnarmi tutto quello che sapeva, se ne è andata in fretta, in un momento in cui ero molto concentrata sulla mia nuova famiglia, un bimbo di 3 anni e uno di 40 giorni. Ho una sua bellissima foto qui nel mio salotto e ogni volta che faccio qualcosa, ricamo, lavoro a maglia, lavoro di cucito, guardo la sua foto e le dico: "avresti mai pensato mamma che ci avrei provato anch'io?, cosa dici?, come sta venendo?"
Ti voglio un gran bene, continua a proteggerci da Lassù come hai fatto fino ad ora, ti vorrò sempre un bene immenso.

1 commento: