giovedì 24 giugno 2010

un anno fa

Questa mattina, guardando il calendario, ho realizzato che giusto 1 anno fa, in questi giorni ero qui. Io così presa, in questi giorni, da pensieri e pensieri, cosa faccio?, cosa devo fare?, cosa devo dire?, mi sono scordata di questo.
Non è vero che mi sono scordata, è un'esperienza che almeno una volta al giorno mi torna in mente, però l'avevo accantonata in questi giorni.
Se non l'avete capito, qui è il campo dell'Acquasanta a L'Aquila. Ve ne ho già parlato, non vi voglio tediare con ripetizioni, però riguardando le foto che ho fatto, per sceglierne una, quanti ricordi, ho fatto foto a tante persone aquilane, però per la privacy non mi sembra opportuno pubblicarle, foto di bimbi che nonostante tutto giocano, persone anziane che nonostante tutto chiaccherano, ricordano.
E io oggi mi sono sentita in colpa verso di loro, io mi affanno, mi abbatto, mi scoraggio e loro...loro cosa devono dire che hanno ancora le macerie in giro per le strade della loro bellissima città.
E' vero, parecchi, molti di loro, hanno per fortuna un tetto abbastanza solido sulla testa, però quando riavranno le loro case, i loro monumenti, le loro piazze, la vita di una città normale? Non è un discorso di critica o giudizio politico, è pensare che tutte noi, giriamo nelle strade delle nostre città, incontriamo persone, guardiamo le vetrine, ci beviamo un caffè in un bar, alziamo gli occhi e vediamo i palazzi, le chiese, e loro... da un anno e qualche mese a questa parte non possono farlo e sono cose talmente normali, che noi non ce ne accorgiamo nemmeno tanto sono scontate. Un abbraccio amici tutti de L'Aquila. Io non vi scorderò mai. 

2 commenti:

  1. Ciao, hai fatto bene a ricordare quei giorni, perchè nessuno di noi possa dimenticare e perchè noi tutti ringraziamo per ciò che abbiamo anche se sono cose che ci sembrano dovute. A presto Lara

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna, grazie per gli auguri di compleanno falli anche a tua sorella da parte mia! Si al mare tutto bene, a parte 3 giorni di acqua che ci sono stati anche qui...
    a proposito del tuo post hai ragione a volte noi diamo per scontate troppe cose...e ce la prendiamo per niente...
    Laura

    RispondiElimina