martedì 19 ottobre 2010

panico e sollievo

Oggi... controllo. Ormai da alcuni anni, una volta all'anno vado a fare mammografia ed ecografia al seno. Da questa mattina, appena sveglia, un'ansia latente mi accompagna, credo che ciascuno di noi la provi. Arrivo, mi fanno subito la mammografia, poi mi rivesto ed aspetto, dopo 20/30 minuti, rientro per l'ecografia, la dottoressa, una persona davvero squisita e gentile, si dilunga un pò troppo, non le stacco gli occhi di dosso, mi domanda: "ha qualcuno in famiglia che ha avuto un tumore al seno?",si mia mamma, è una domanda di ruotine, me la fanno sempre, il tempo passa e lei resta lì, cerca, cerca, continuo a non staccarle gli occhi di dosso, mi dice: " dalla mammografia risulta un piccolo addensamento, però dall'ecografia non riesco a vederlo, abbia pazienza, stia tranquilla, comunque le rifarei fare la mammografia da quella parte", ok! va bene me la rifaccia anche se ho sentito un male veramente forte, però la mia ansia è salita al cielo, non tanto per me ma per la mia famiglia. Finita l'ecografia, gentilissima mi fa anche una visita "manuale" poi mi rivesto torno fuori e aspetto per una nuova mammografia, 5 minuti me la rifanno in un'altra posizione, 2 minuti ancora, la dottoressa ancora prima di darmi il referto mi chiama e mi dice che era come pensava lei, che la mammografia di prima era un pò compressa ecc. per cui non c'è proprio niente di stare tranquilla e che ci rivedremo fra 1 anno. Che paura, non tanto per me. Non so se qualcuno di voi ha letto il Male Oscuro di Berto, ecco io sono un pò così, sono convinta che mi troverenno un tumore al seno, per cui sono, probabilmente in apparenza, rassegnata, dico in apparenza perchè un conto è pensarlo un conto esserne certa, comunque la mia ansia maggiore è ed era di cosa e come avrei dovuto dirlo ai figlioli e soprattutto al gentil consorte, mille volte più ansioso di me e con già un infarto alle spalle. Giornata particolare...mi sembra una giornata pesante, ma in realtà una giornata felice, visto che avrebbe potuto essere davvero peggio. Una giornata ricca di sole, di colori d'autunno, di vetta della Grigna spruzzata di neve, speriamo di averne tante e tante altre così.

2 commenti:

  1. Ciao Gio, che giornatina...immagino l'ansia, per fortuna e' finita bene... vai a Vicenza?
    a me piacerebbe molto ma non ho trovato posto sul solito pullman..
    buona notte!
    Laura

    RispondiElimina
  2. ciao Gio, dai....è andato tutto bene.
    E' vero la paura si annida dentro di noi e anche se riusciamo a tenerla a bada a volte esce e ci fa passare momenti terribili.
    I mariti ed i figli a volte hanno delle risorse incredibili che quando servono vengono fuori e ci sostengono....anche se noi restiamo delle superdonne!!!! Buona giornata

    RispondiElimina