giovedì 20 ottobre 2011

cena = svuotafrigo

Ma cos'è questa crema quà.... colore in stile "Visitors" chi di voi se li ricorda...? Nel pomeriggio pensando alla cena mi viene di aprire il frigo e vedere cosa c'è, trovo una pianta di coste triste cioè tendente all'appassimento, carote, avanzi di formaggio, 2 fette di mortadella di Bologna, quindi mi metto all'opera, premetto che il tutto è stato fatto rigorosamente Gluten Free. Ho lessato 2 patate, 4 carote, e la mia pianta di coste, prima i gambi, a fine cottura il verde. Poi ho frullato tutto unendo un avanzo di Certosa in scadenza, del taleggio del Grana Padano, 2 uova, le mie 2 fette di Bologna, ho unito un pò di pane grattuggiato, poi messo in una teglia unta di burro e cosparsa di pane grattuggiato
eccola qui prima di essere infornata, a 200 gradi per circa 1 ora.

qui dopo la cottura, buona, davvero buona, ad essere sincera ancora un pò troppo umida, avrei dovuto dopo aver frullato le verdure, farle asciugare in padella, ma non era sera, il gentil consorte e il figliolo piccolo dovevano "scappare" a teatro, sono appassionati di lirica.

Il cuocere le verdure ha prodotto un ottimo brodo di verdure che verrà riutilizzato domani per pasta e ceci che ho appena messo a bagno. Il gentil consorte giusto a cena si è lamentato che non gli cucino mai nulla di brodoso, forse l'ho già detto, io non amo le cose brodose, per 22 anni della mia vita a casa mia 365 sere all'anno c'era qualcosa di brodoso, variato per fortuna, ma brodoso... non lo reggo. Da quando mi sono sposata faccio davvero fatica a cucinare minestre, zuppe, ecc. però ogni tanto mi cimento e ad essere sincera non mi vengono male, solo che proprio non mi va. Resto stupita quando vedo le mie colleghe che per pranzo, in ufficio, si portano zuppe, creme di verdure, per me è "tremendo", anche se so che è sano, più sano di un piatto di pastasciutta.

5 commenti:

  1. bel riciclo ... a casa nostra però non avrebbe riscosso successo, i pargoli appena notano una punta di verde nel colore della pietanza arricciano il naso, manco il prezzemolo è concesso! Io non sopporto la pastina in brodo!!! Buon week-end

    RispondiElimina
  2. Io sono zupposa e cremosa, il cucciolo idem ma soprattutto cremoso e con questo trucco delle creme ha imparato a mangiare un po' tutte le verdure, anche se passate. Mio marito non ama nulla che sia brodoso, dice che quando avrà 90 si adeguerà. In compenso mi piace questo sformato svuotafrigo che tanto svuotafrigo non è. Ed è come un ottimo piatto unico.
    Buon fine settimana carissima

    RispondiElimina
  3. Che buono! dopo la cottura, l'hai affettato come una torta rustica? fantasticoo! ti copierò senz'altro... l'unica modifica: verserò tutti questi ingredienti in una teglia foderata di pasta sfoglia...ovviamente senza glutine! Ne uscirà una torta rustica da leccarsi i baffi!
    grazie x questa splendida idea!

    RispondiElimina
  4. Cara Giovanna, sono contenta di averti come nuova lettrice del nostro piccolo blog appena nato!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Giovanna, una cena da figurone, altro che riciclo! Complimenti per la fantasia :)))

    RispondiElimina