giovedì 13 ottobre 2011

esperimenti in cucina, pizzoccheri gluten free

Ebbene si, questi sono pizzoccheri, forse molte di voi non li avranno mai mangiati, è una specialità della Valtellina, a Como si mangiano molto spesso, soprattutto d'inverno, è un piatto ipercalorico ma fantastico. Sono 2 anni che non li mangio per il solito problema di intolleranza, celiachia ecc, oggi mi sono lanciata, ho consultato questo sito accademia del pizzocchero, sono i maestri per quanto riguarda questo piatto, e poi ho adattato la ricetta.
Ne ho fatto una piccola porzione giusto per provare, per cui ho usato:
100 gr di farina di grano saraceno senza glutine del Molino Filippini,
25 gr di mix b e acqua quanto basta. Poi si lavorano come delle normalissime tagliatelle.Si fa bollire dell'acqua salata, a bollore ho messo 1 patata a dadini, la ricetta narra verza o coste, avevo delle coste, le ho ridotte a tocchetti e i miei pizzoccheri, dopo 10 minuti, scolato il tutto e conditi con abbondante burro fuso con aglio e salvia,  dadini di formaggio Casera, il tutto spolverato con parmigiano, se volete potete passarli in forno caldo per pochi minuti. Io li ho dovuti provare subito, ci siamo quasi, hanno una leggerissima tendenza al "viscido" detta così sembra brutto, il sapore è ottimo come quelli con farina di frumento, è giusto la consistenza che non è al 100%, ma non finiscono qui gli esperimenti, proverò con altre farine bianche gf e spero di arrivare alla perfezione cioè uguali a quelli con frumento.Domani me li mangerò con gusto, è un piatto fantastico, l'ho sempre definito un piatto accogliente.

4 commenti:

  1. E' vero i pizzoccheri sono un piatto accogliente e anche a me piacciono molto. Anch'io ho provato a farli con il preparato per pizzoccheri "il pane di Anna" ed erano venuti buoni. Secondo me bisogna lasciar cuocere prima le verdure e stare un po' indietro con la cottura della pasta. Tu comunque sei bravissima. Un abbraccio e buon week-end

    RispondiElimina
  2. Adoro i pizzoccheri! Anch'io, come Roberta ho provato quelli del Pane di Anna. Li ho trovati molto buoni. Un saluto.

    RispondiElimina
  3. Ma bravissima!!! adoro la pasta con il grano saraceno, potrei anche lanciarmi nella preparazione dei pizzoccheri che dici???
    Buona domenica carissima

    RispondiElimina
  4. grazie dei commenti ragazze, il corso con il pane di Anna me lo vado a fare sabato 22, sicuramente mi racconteranno anche di questa farina pronta che me l'hanno già presentata in farmacia, sono soddisfatta dei miei pizzoccheri, in settimana li rifarò, certo non sono ipocalorici e proverò a seguire il consiglio di Roberta, prima la verdura e poi la pasta. comunque anche al gentil consorte sono piaciuti molto.

    RispondiElimina